L’impegno di SICIS per l’ambiente

SICIS ha intrapreso un percorso che ha portato al conseguimento di importanti certificazioni, riconosciute a livello internazionale, in materia di qualità, sicurezza e responsabilità sociale, questo sia per il mosaico in vetro che per Vetrite, lastre di vetro e polimeri.

A sostegno dell’impegno verso l’ambiente, il mosaico SICIS in vetro e Vetrite sono sottoposti a prove che confermano le caratteristiche ecologiche e il loro relativo contributo alle certificazioni quali LEED, “Green Communities” e “Green Globes”.
L’azienda, con le produzioni di mosaico in vetro Murano e Vetrite, sostiene il design concept di BIOPHILIA.
‘Biophilia’ letteralmente significa amore per la vita e per l’ecosistema che la governa e l’esistenza di un legame istintivo tra gli esseri umani e tutte le altre forme viventi. Un concetto che l’azienda ha fatto proprio e considera nella creazione di ogni prodotto, nella scelta delle materie prime, nei processi, in ogni possibile interazione tra ciò che viene realizzato e l’ambiente in connessione con l’uomo.

Quando ancora la sensibilità generale non era così accesa verso questi argomenti, il mosaico SICIS interpretava già a pieno questo pensiero. Ne è stato un esempio il fatto che l’architetto Luis De Garrido, famoso per i suoi progetti nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità, abbia scelto nel 2005 il mosaico dell’Azienda ravennate per creare gli interni della ‘Casa di Vetro’ costruita a Barcellona e diventata un precursore dell’eco-sostenibilità in tutto il mondo. Invitata a prendere parte al progetto, SICIS propose la collezione che meglio corrisponde all’idea di trasparenza e luminosità: WaterGlass. Il risultato è un caleidoscopio di riflessi e colori, uno speciale effetto “liquido”.

Il mosaico in vetro trasparente e iridescente delle collezioni Glimmer è un ulteriore esempio sia della sostenibilità del prodotto che di come il mosaico si possa prestare alla interpretazioni di una varietà di progetti smisurata, così come la collezione Iridium e altre ancora.

Il mosaico e la Vetrite sono quindi, in maniera naturale, resistenti a batteri e muffa, creando un impatto positivo sulla qualità ambientale interna, sulla durata e riducendo la necessità di agenti pulenti tossici.

Sono infatti antibatterici, antimicrobici, anti-muffe, auto-igienizzanti.

Articoli correlati