Vetrite trasforma i raggi solari in energia: nasce l’accordo di collaborazione tra SICIS e Glass to Power

Da sempre impegnata nella ricerca di nuove frontiere, sia nel campo dei materiali per rivestimento che per trasformare i propri prodotti in qualcosa che vada oltre il semplice ‘rivestire’, l’Azienda è ora arrivata a mettersi in gioco anche nel campo dell’energia rinnovabile, in particolare sviluppando un prodotto fotovoltaico innovativo.

Stiamo parlando delle grandi lastre di vetro Vetrite, materiale con qualità estetiche e tecnologiche d’avanguardia, che ora sarà trasformato in una fonte di energia.

La lastra finale, oltre ad essere un prodotto fotovoltaico trasparente avrà la particolare caratteristica di essere anche decorativo e rispondere così in modo completo alle esigenze architettoniche del momento, differenziandosi al tempo stesso da una vetrata o finestra fotovoltaica trasparente.

Il nuovo prodotto nasce dall’accordo siglato da SICIS con la società Glass to Power, uno spin-off dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, esperta nella produzione di nanoparticelle per la realizzazione di pannelli fotovoltaici trasparenti.

Infatti in seguito al conseguimento della certificazione di prodotto, della marcatura CE e allo scale-up SICIS, la Ricerca & Sviluppo di Vetrite® sta ora lavorando all’integrazione delle nanoparticelle. Il risultato è un pannello fotovoltaico decorativo di design SICIS-G2P 100% Made in Italy.

Articoli correlati