Sicis a Casa Decor. Madrid: 24 gennaio-10 marzo 2019.

Dopo il successo ottenuto nella precedente edizione, Sicis partecipa con grande entusiasmo per la seconda volta a Casa Decor, un’esclusiva mostra di interior design che si svolge ogni anno in una posizione diversa nel centro di Madrid. Questa edizione è ubicata in un edificio storico unico nel suo genere, all’incrocio tra le vie Núñez de Balboa e Juan Bravo, dove per l’occasione troviamo una sessantina di spazi progettati dai migliori professionisti del settore. Ad interpretare il mondo Sicis è quest’anno Miriam Alía, eclettica designer spagnola dallo stile trasgressivo nelle cui realizzazioni il colore e la luce sono elementi predominanti.

 

Con una delicata fissazione per i dettagli, in questa nuova sfida ha lavorato su combinazioni di materiali e nuance particolari.
Il risultato è sorprendente.
Miriam ha saputo usare magistralmente il mosaico, in forme e materie diverse, e Vetrite per creare un ambiente carico di energia oltre che divertente; il colore pervade lo spazio. Le pareti e i pavimenti entrano in perfetta sintonia con gli arredi, tra cui avvolgenti poltrone in soffice velluto, un tavolino in Vetrite, mosaico e metallo e un bancone in mosaico traslucido retroilluminato.
L’elemento imperante è una vibrante figura androgina, un mosaico artistico capace di trasmettere tridimensionalità grazie a un gioco di riflessi e sfumature delle tessere.
In tutto questo non mancano le luci, passione della designer, ad incasso in una parete, in mosaico retroilluminato, come lo stesso bancone in mosaico retroilluminato, insieme a neon pop, a lampade a stelo e ad un grande lampadario a mettere ordine e armonia su tutto.
Inutile cercare di descrivere la magia di questa stanza, dove le gradazioni e gli abbinamenti di cromie nelle decorazioni e negli arredi si sposano e sprigionano luce e felicità. Uno spazio capace di tramutarsi in esperienze ed emozioni.