Gmm Group: innovazione sostenibile per l’efficientamento produttivo in ceramica.

L’efficientamento energetico dei processi industriali è un percorso ormai obbligato per tutte le aziende ceramiche, chiamate ad affrontare, da un lato, l’instabilità delle forniture energetiche, dall’altro, la necessità di produzioni più sostenibili dal punto di vista ambientale.
Il Gruppo Gmm mette a valore le competenze delle sue consociate, la stretta sinergia creata tra di esse, nonché la collaborazione con i più importanti partner, affiancando le imprese con soluzioni capaci di ridurre i consumi di energia elettrica nei vari processi produttivi.
Efficientamento degli impianti aria compressa
Tra le partnership avviate c’è quella con Festo, azienda leader nel settore della pneumatica e dell’automazione industriale, per la quale il Gruppo Gmm, dapprima Official Partner, è oggi anche Official Service provider per i service di efficientamento energetico.
L’automazione industriale di tipo pneumatico è responsabile di costi energetici importanti, ma presenta anche ampi margini di efficientamento. Più precisamente, in un processo produttivo dove si fa un uso intensivo di aria compressa, gli impianti possono essere soggetti a frequenti perdite, che presentano l’aggravante di essere difficili da individuare. Per decenni si è fatto ricorso all’uso di compressori sempre più grandi piuttosto che ricorrere ad un’opera di profonda manutenzione. Ad oggi, con i costi elevati dell’energia elettrica, questa strada non è più percorribile.
Basti pensare che una perdita con un diametro medio di 2.0 mm con una pressione di servizio di 7 Bar causa in un anno una perdita economica di circa € 2.886.
Rispondendo alla richiesta di soluzioni per ridurre i consumi ed efficientare gli impianti, il Gruppo Gmm ha lanciato con successo un innovativo servizio che punta alla ricerca e bonifica delle perdite d’aria. Un sistema all’avanguardia che riduce gli sprechi energetici e quindi economici.
Il servizio ha il suo punto di forza nella perfetta sinergia tra fattore tecnologico e umano. Grazie ad una strumentazione ad ultrasuoni e al know-how di tecnici manutentori e product-specialist interni, il Gruppo Gmm è in grado di realizzare un audit energetico che non solo individua eventuali perdite nell’impianto, ma ne quantifica il costo, arrivando ad offrire una consulenza completa e mirata.
L’azienda cliente può contare su un servizio su misura, con un’ampia scelta di soluzioni: dall’eventuale sostituzione e restock dei componenti danneggiati, alla possibilità di revamping o modifiche su applicazioni preesistenti. Il tutto nell’ottica di un efficientamento energetico che sia conforme alle regole dell’economia circolare.
Ceramica Mariner, Ceramica Valsecchia e Rettifica GMC sono alcune tra le aziende che hanno adottato con successo il servizio del Gruppo Gmm che, dall’inizio del 2023, sta registrando un crescente numero di service richiesti e un forte aumento dei progetti revamping post ricerca.
Nuovi motori elettrici ad alte prestazioni
L’impegno costante in ricerca e sviluppo di prodotti e servizi innovativi per migliorare l’efficienza energetica degli stabilimenti ceramici ha portato la consociata Bbm a lanciare, in partnership con Siemens, il primo motore elettrico nato specificatamente per i sistemi di ventilazione industriale impiegati nei forni ceramici. Si chiama Green Power Motor by Siemens ed è facilmente riconoscibile grazie al colore verde identificativo del Gruppo Gmm. Tra le principali caratteristiche tecniche dei nuovi motori spicca un isolamento elettrico totale che ne innalza notevolmente il livello di efficienza energetica, preservandone soprattutto la durabilità e la resistenza ai guasti meccanici.
Tale caratteristica risulta fondamentale per risolvere una criticità spesso presente quando un sistema a trasmissione elettrica viene avviato e modulato tramite azionamenti a velocità variabile propri degli inverter: a causa dei rapidi impulsi di tensione di salita e delle elevate frequenze di commutazione, questi possono generare correnti parassite che vengono indotte nell’albero del motore e scaricate sulle piste interne dei cuscinetti, provocandone un precoce deterioramento. Lo speciale isolamento adottato dai motori Green Power interrompe l’arco di corrente che si genera tra rotore e statore, proteggendo il cuscinetto e assicurando un miglior funzionamento di tutto il motore.
Una delle principali peculiarità di questi motori è anche l’alta efficienza energetica, IE4 per tutti i modelli, che, a parità di rendimento rispetto allo standard IE3, riduce il consumo di energia elettrica e l’emissione di CO2 nell’aria, promuovendo una maggior sostenibilità ambientale e una sensibile riduzione dei costi; tutto questo, supportato da notevoli e brevissimi ROI rispetto agli investimenti necessari alla sostituzione dei vecchi motori.
Economia circolare attraverso la rigenerazione e il recupero di componenti
Un importante contributo alla sostenibilità dei processi industriali passa anche dalle buone pratiche in tema di economia circolare finalizzate ad un minor consumo di risorse attraverso il recupero dei materiali. In questo campo opera da oltre 30 anni la E. Malaguti, oggi parte di Gmm Group, specializzata nel recupero e rigenerazione elettromeccanica di elementi critici, quali motori elettrici, riduttori di potenza e mandrini per linee di rettifica, che vengono poi reimmessi nei loro sistemi produttivi con notevoli upgrade prestazionali e di durabilità.
Tra i processi produttivi ceramici, quelli dedicati alla finitura di superfici (lappatura e rettifica, ad esempio) ricoprono un ruolo di primaria importanza sia in termini di efficienza produttiva globale sia per il fondamentale contributo al risultato qualitativo ed estetico del prodotto finale.
Nel corso degli anni E. Malaguti ha intrapreso un percorso di specializzazione culminato nell’acquisizione della certificazione “SKF Certified Partner” per la rigenerazione dei mandrini da rettifica, ossia i componenti sottoposti a maggior sollecitazione meccanica e che quindi richiedono continue e specifiche manutenzioni. La soluzione più sostenibile studiata da E. Malaguti, e certificata da SKF, è quella di fornire un revamping completo del mandrino, in grado di ristabilire il livello di efficienza produttiva del prodotto rigenerato al pari del componente nuovo. Tutti i mandrini rigenerati da E. Malaguti infatti prevedono la sostituzione di tutte le componenti meccaniche interne (albero, tenute, cuscinetti) con componenti originali SKF. Per la prima lubrificazione interna, inoltre, è previsto l’utilizzo di specifici grassi che permettono di ridurre la temperatura di esercizio del mandrino, allungandone la vita utile e posticipando la sostituzione.
Per garantire una produzione continua ed efficiente, azzerando i tempi di attesa, E. Malaguti fornisce anche il servizio di sostituzione in loco “Gemini”, che prevede, direttamente in stabilimento, il ritiro dei mandrini non più funzionanti e contemporanea consegna di elementi già rigenerati, collaudati e certificati.

Articoli correlati