FIANDRE: SOLID DRAPERY VINCE L’ADI BOOTH DESIGN AWARD 2019

“Solid Drapery”, lo stand disegnato da Studio MILO per Fiandre Architectural Surfaces al Cersaie 2019, è stato premiato con l’ADI Booth Design Award 2019 per la categoria Interior.
Il premio, alla sua prima edizione, è nato in collaborazione fra Associazione per il Disegno Industriale e Cersaie, per valorizzare gli stand fieristici che promuovono prodotto e brand value delle aziende all’interno della fiera.
Lo stand di Fiandre entra così nella pre-selezione per l’ADI Design Index 2020, la pubblicazione annuale di ADI che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione e selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI.

La cerimonia di premiazione si è svolta all’interno del padiglione 30, mercoledì 25 settembre alle ore 14.30.
Hanno partecipato per Fiandre Debora Laterza, Responsabile Marketing Strategico Iris Ceramica Group e Paolo Paladini di Fiandre, mentre per Studio MILO l’architetto e fondatrice Arianna Crosetta.

La giuria dell’ADI composta da Cecilia Bione, Professoressa Accademia Belle Arti Bologna ed esperta di Exhibit Design, Pierluigi Molteni, architetto e docente di Advanced Design ed esperto di Exhibit Design, e Wladimiro Bendandi, delegato ADI Delegazione Emilia Romagna ed esperto di comunicazione e brand identity, ha motivato così l’assegnazione del premio: “per la capacità di rompere la rigidità e i vincoli del formato rettangolare, inventando una sorta di tendaggio perimetrale che favorisce la permeabilità visiva e sottolinea allo stesso tempo la potenzialità espressiva e compositiva del materiale ceramico e la capacità di ideare nuovi strumenti espositivi integrati al concept allestitivo”.

Solid Drapery si ispirava alla figura retorica dell’ossimoro, l’accostamento di sensazioni in esatta contrapposizione, ottenuto utilizzando il grès porcellanato, un materiale duro e resistente, come una sorta di tendaggio o panneggio. Una scelta che è riuscita a mettere in luce tutta la flessibilità del grès porcellanato Fiandre, capace di adattarsi a innumerevoli applicazioni, diventando quasi un tessuto cucito su misura con cui rivestire spazi ed elementi decorativi e architettonici.

In mostra, all’interno dello stand, tutte le nuove collezioni di grandi lastre come AmazoniteWhite Beauty e Grey Beauty Marmi MaximumRock Salt Maximum e Agata Maximum e per il formato tradizionale Solida e Roc De Bourgogne.

Articoli correlati