Cotto d’este: Architettura e sostenibilità nel nuovo Centro Socio Sanitario di Mario Cucinella Architects

Le superfici di Cotto d’Este sono state scelte dallo studio Mario Cucinella Architects per rivestire gli esterni e alcuni spazi indoor del Centro Socio Sanitario “Nuovo Picchio” di San Felice sul Panaro, nella provincia modenese.

Il nuovo Centro per portatori di disabilità rientra tra i cinque progetti realizzati grazie al trust “Nuova Polis” che, dal 30 maggio 2012, dopo la seconda scossa del terremoto che colpì alcuni comuni dell’Emilia Romagna, ha visto i presidenti di Confindustria, Confservizi, CGIL, CISL e UIL unirsi ed attivare un fondo di solidarietà per le popolazioni colpite dal sisma.

L’architetto e il suo studio hanno centrato il concept del progetto nell’archetipo della casa colonica rurale e quindi deciso di collocare il Centro all’interno di una rigogliosa cornice agreste, in cui si alternano eterogenee e floride colture. L’edificio si compone di quattro corpi aggregati che, intersecandosi l’un l’altro, creano, allo stesso tempo, uno spazio internamente unitario ma, dall’esterno, nettamente ben definito.

PRODOTTO UTILIZZATO

Per quanto riguarda il rivestimento ceramico delle superfici esterne, la scelta è stata condizionata egualmente dal legame con il territorio e dal desiderio di innovazione: il rivestimento è una pelle continua, che avvolge sia le pareti verticali che la copertura, assicurando una forma pulita e dei tratti facilmente riconoscibili.

La facciata ventilata vede protagonista le superfici Cotto d’Este della collezione BLACK-WHITE, lastre di gres porcellanato che, grazie allo spessore estremamente ridotto e ai grandi formati, sono in grado di garantire elasticità e resistenza ineguagliabile. Tra le proposte nella gamma Kerlite 5plus Ultrawhite, 2.300 mq sono stati utilizzati per il rivestimento esterno con finitura silk, che garantisce un gradevole effetto seta. Per ulteriori 150 mq – sempre nella facciata esterna – è stata invece scelta la finitura glossy che, tramite un leggero effetto patinato, rimane morbida ed avvolgente ed è caratterizzata da un sorprendente effetto lucente per un bianco assoluto. Per ambedue le finiture, la dimensione delle lastre è di 100×300 cm con uno spessore 5.5 cm. All’interno della struttura, per le pavimentazioni, lo studio Mario Cucinella Architects ha scelto inoltre la collezione Blutech di Blustyle by Cotto d’Este, nel colore Antracite naturale.

Cotto d’Este sarà presente alla manifestazione fieristica Cersaie dal 23 al 27 Settembre 2019 a Bologna (Padiglione 14 – Stand C7-D8).

Articoli correlati