Cotto d’este: L’impatto avvolgente del legno e della pietra

L’impatto avvolgente del legno e della pietra in un’abitazione privata in Olanda

Un’ampia e accogliente abitazione privata in Olanda, terra dal clima decisamente fresco. Pensando alle temperature mai troppo elevate di questo Paese, gli architetti e i designer, che hanno curato il progetto, hanno optato per materiali che evocano il calore del living e la freschezza naturale dell’ambiente esterno.
Per questi spazi sono stati scelti due materiali diversi – il legno e la pietra – ma complementari tra loro.
La ceramica effetto legno della zona notte ben si abbina al materiale naturale del soffitto spiovente con travi a vista. L’effetto pietra che richiama la sensazione di freschezza, è protagonista dei pavimenti e di alcuni rivestimenti del living e del bagno.
L’impatto visivo complessivo è naturale e avvolgente. Nessun colore acceso o artificiale, cosicché la sensazione di relax e naturalezza è totale sin dal primo sguardo. I padroni di casa sono del tutto immersi nella luce naturale proveniente dalle ampie vetrate presenti anche sul tetto. Un’illuminazione che si diffonde anche sull’affascinante passerella con pavimentazione effetto legno che unisce le due aree del secondo livello dell’appartamento.

Il contributo di Cotto d’Este

Le superfici in ceramica di Cotto d’Este hanno contribuito notevolmente a sviluppare la veduta d’insieme dell’appartamento. Per il pavimento del living, come anche per i pavimenti e i rivestimenti del bagno è stata utilizzata la collezione Pietra d’Iseo, che trasmette una sensazione di dinamismo grazie al suo pattern irregolare e ai suoi grigi tono su tono. Si tratta della tipica pietra di costruzione lombarda – il Ceppo di Grè – presente nei palazzi, nelle ville e nei monumenti di Milano e altre città: il suo tratto distintivo è la capacità di personalizzare in modo deciso ma elegante gli ambienti. Per l’area notte invece si è optato per l’effetto legno della linea Woodland in continuità con l’essenza del soffitto. Le venature e i colori del rovere – scelto nella variante Arden – con effetti di striature a volte sottili, a volte marcate hanno saputo creare un ambiente caldo e sofisticato. Sia Pietra d’Iseo, sia Woodland fanno parte della linea Protect®: pavimenti e rivestimenti antibatterici ad altissime performance, per un abitare sicuro e protetto.


Articoli correlati