Nuovo volto per gli Headquarters di Cotto d’Este 

Cotto d’Este rinnova la sua sede storica – uno spazio complessivo di 600mq sito a Sassuolo (Mo). 

Il restyling degli Headquarters, che ospita gli uffici commerciali del brand, è stato affidato allo studio di architettura milanese e-45 con l’obiettivo di creare uno spazio che rispecchiasse la filosofia del marchio.

Il progetto di e-45 è caratterizzato da setti murari con un disegno geometrico che articolano lo spazio rendendolo fluido e trasparente. Storia del brand, estetica e qualità tecnologica del prodotto sono state le parole chiave intorno a cui si è sviluppato l’intero concept.

In alcuni punti, infatti, sono stati recuperati degli affreschi storici che rimandano alla tradizione e all’heritage del marchio mentre l’aspetto tecnologico si riflette nell’utilizzo delle lastre in Kerlite, frutto dell’esclusiva tecnologia che permette a Cotto d’Este di realizzare un prodotto ceramico di livello superiore in quanto a leggerezza, flessibilità, dimensioni, spessore, resistenza e prestazioni tecniche. In particolare, lo studio e-45 ha scelto di utilizzare la finitura Rain Grey Glossy Kerlite 5plus, 100×300 cm – (collezione Exedra) per il pavimento della sala riunioni e della reception e Estremoz Kerlite 5 plus, 100×300 cm (collezione Exedra) per i rivestimenti delle stesse zone.

I pavimenti degli uffici commerciali sono stati realizzati in Acero Kerlite 5plus, 33×300 cm (collezione Forest con tecnologia antibatterica PROTECT). Per il rivestimento degli uffici è stata scelta la collezione Kerlite Wonderwall 3plus in versione Ritmi, 100×300 cm (con tecnologia PROTECT) e Lotus, 100×300 cm.

Le lastre di Kerlite, posate a sbalzo sull’estremità dei muri e unite alle fughe in metallo e alle strisce di pannelli a LED, donano leggerezza allo spazio che assume un carattere sofisticato e contemporaneo.

L’alchimia di materiali lucidi e opachi con elementi all’apparenza diversi, uniti alla trasparenza del vetro e all’utilizzo di luci architettoniche, crea una serie di ambienti in grado di rispondere alle esigenze funzionali della struttura e al tempo stesso di raccontare anche visivamente la filosofia del marchio Cotto D’Este.

Articoli correlati