Axel Johnson International entra nel mercato italiano tramite l’acquisto di una partecipazione nel Gruppo GMM

Si è finalizzata l’operazione di acquisizione delle quote di maggioranza di Gmm Group da parte del Gruppo svedese Axel Johnson International, che sancisce così l’ingresso nel mercato italiano della distribuzione e dei servizi industriali del colosso scandinavo.

Il Gruppo Gmm, nato a Fiorano nel 1973, si conferma sin da subito come punto di riferimento per la distribuzione di componenti meccanici per il settore ceramico nazionale ed internazionale. Forte di un’ampia offerta di soluzioni e componenti industriali, l’azienda cresce negli anni anche grazie all’ingresso in nuovi settori strategici quali il food & beverage e il biomedicale, sviluppando una presenza importante su tutto il territorio emiliano.

Grazie all’entusiasmo e alla visione lungimirante della seconda generazione, Silvia e Luca Milani, l’azienda intraprende nel corso degli anni una strategica diversificazione verticale entrando nel mondo dei servizi manutentivi specializzati, con il chiaro obbiettivo di offrire ai propri clienti una proposta completa e ad alto valore aggiunto. Viene infatti acquisita nel 2016 Bbm Industrial Maintenance, consociata che si occupa dei servizi di predictive maintenance e global service, nonché pioniera nell’offerta di soluzioni di condition monitoring nell’industria ceramica; nello stesso anno viene fondata Gmm USA, la filiale americana situata a Clarksville, Tennesse, nel cuore della ceramic valley statunitense, al fine di offrire i servizi del Gruppo anche oltreoceano; nel 2020 viene poi acquisita la E. Malaguti, la consociata specializzata nella rigenerazione di componenti elettromeccanici con il chiaro obiettivo di supportare l’economia circolare industriale. Oggi il Gruppo Gmm conta sul fondamentale supporto di circa 50 collaborati, che uniti hanno contribuito al raggiungimento di un fatturato di circa 18 milioni di euro nel 2021 e puntano ai 20 nell’anno in corso.

La filosofia industriale del Gruppo Gmm, da sempre focalizzata nella proposta di soluzioni innovative volte all’efficienza produttiva e alla sostenibilità industriale, ha trovato perfetto riscontro nel progetto e nella visione del gruppo svedese, guidato da ben cinque generazioni dalla famiglia fondatrice Axel Johnson. In particolare, la divisione industriale Axel Johnson International, diretta interessata nell’operazione di acquisizione, vanta la propria presenza in 30 paesi nel mondo attraverso oltre 170 aziende specializzate e divise in 6 business unit chiave: Driveline Solutions, Fluid Handling Solutions, Industrial Automation, Lifting Solutions, Power Transmission Solutions and Transport Solutions. Il fatturato della divisione industriale a livello globale nel 2021 ha raggiunto circa 1,5 miliardi di euro.

Gmm Group è stato assistito nell’operazione da un team guidato, per la parte finance, dal dott. Federico Bacchiega, partner dello Studio MBL Pro di Modena, mentre per tutti gli aspetti legali dallo studio Colizzi & Associati di Modena, nelle persone degli avv.ti Mario Colizzi e Chiara Bodecchi, i quali hanno contribuito al buon esito dell’operazione lavorando a stretto contatto con la famiglia Milani e il team di Gmm coordinato in ogni sua fase dal Chief Business Officer Aleandro Azzaro. .

“I Gruppi sono entrambi guidati da forti valori familiari, sono sicuro che Gmm continuerà a crescere e regalare importanti soddisfazioni”. Di buono auspicio le parole del Presidente fondatore Attilio Milani il quale afferma di essere orgoglioso che Axel Johnson International abbia scelto di entrare nel mercato italiano acquisendo Gmm, proprio alle porte del 50° anniversario.

Anche per il CEO in carica Luca Milani, che resterà con una quota rilevante del pacchetto azionario e continuerà a guidare il Gruppo, sono ben chiari gli obbiettivi futuri e commenta così l’operazione appena conclusa: “Siamo entusiasti di entrare a far parte di Axel Johnson International e del gruppo Power Transmission Solutions. L’entrata in un grande gruppo internazionale ci consentirà di rafforzare ulteriormente la nostra posizione e di supportare i nostri clienti con un’offerta più ampia di soluzioni e servizi industriali, permettendoci di poter sviluppare e accelerare i nostri piani di crescita commerciali ed internazionali, in un mercato globale in rapida evoluzione”.

Articoli correlati