>
 
consorzio decoratori artistici ceramici
la storia
i nostri partners
pubbliche relazioni
comunicati stampa
rassegna stampa
la rivista
fiere ed eventi
ingresso operativo
documenti amministrativi
comunicazioni ai soci
normative ambiente
i link
 
Grafo.net S.r.l. - grafiche per internet - www.grafonet.com

la rivista - Cerarte n°10-11

BGL, UN'AZIENDA GIOVANE E DI SUCCESSO


[Foto 01]

Cerarte si arricchisce della presenza di un nuovo socio, alla guida di una giovane azienda: Mario Bonfatti della BGL di Fiorano, una ditta nata solo nel 1999 ma che è già una realtà significativa all’interno del comparto.[foto 1]

Ne parliamo con Stefano Bonfatti, figlio di Mario, responsabile della produzione di BGL.
“ In effetti, ci dice, siamo nati da poco. Con mio padre, che si occupa della commercializzazione e del marketing, abbiamo dato vita a questa impresa puntando fin dall’inizio sulla levigatura del rivestimento per il terzo fuoco. Se da un lato questa scelta può sembrare limitativa sul piano della produzione, dall’altro ci consente di curare con estrema attenzione il nostro prodotto e, soprattutto, di fornire al cliente un servizio completo. In altre parole cerchiamo di accontentare il nostro committente con un prodotto finito, compreso il taglio e l’inscatolamento, con pochissimo scarto. A questo va aggiunta l’assoluta puntualità nella consegna. E’ noto come tutto il nostro settore sia ormai sommerso da ordinativi sempre più frammentari e da richieste urgenti, soprattutto in occasione delle fiere. In BGL abbiamo quindi perfezionato un servizio che ci consente di soddisfare ogni richiesta anche in questo senso, addirittura per le campionature. I riscontri che abbiamo sono di piena soddisfazione da parte del cliente e, forse, è stato proprio questo tipo di servizio che ci ha consentito di diventare in così breve tempo un’azienda riconosciuta per la puntualità, l’affidabilità, la cura che riserviamo ad ogni aspetto delle fasi produttive e dell’assistenza al cliente”.
Indubbiamente è un buon risultato.
“ Possiamo sicuramente dichiararci soddisfatti del nostro lavoro ma soprattutto ci fa piacere la stima che ci accordano i nostri clienti.
Va aggiunto che con loro abbiamo sempre cercato di instaurare un rapporto di piena collaborazione, di amicizia e di rispetto reciproco. Questo ci consente in ogni momento di affrontare i problemi che si presentano in modo molto aperto, per arrivare ad una soluzione rapida e soddisfacente per tutti. Certo non è tutto semplice e anche la nostra azienda, al pari di tutte le altre del settore, soffre di una situazione difficile dettata dai costi di energia e di personale in crescente aumento e da mercati sempre più difficili”.

E la concorrenza?
“ Questo è un problema che sentiamo meno. Lavoriamo per conto terzi e levighiamo indifferentemente il materiale per ditte italiane e straniere e operando prevalentemente in un mercato di nicchia. Fortunatamente da questo punto di vista non subiamo particolari pressioni anche se ci sono alcune aziende simili alla nostra che lavorano nel distretto ceramico di Sassuolo”.

Sul versante della promozione come vi state movendo?
“ Contiamo soprattutto sul passa parola dei clienti e dei colorifici. Riteniamo sia il modo migliore di conquistare nuovi clienti, puntando sul nostro buon nome e sulla qualità del nostro servizio. Cerchiamo poi di avere una buona visibilità sulle riviste specializzate di settore”.

Progetti per il futuro?
“ Attualmente lavoriamo su quattro linee. Stiamo accarezzando l’idea di ampliare la superficie dell’azienda e aumentare le linee di lavorazione, magari anche per il pavimento. E’ una ipotesi sulla quale stiamo lavorando ma movendoci con estrema prudenza, considerati i costi di simili investimenti e la situazione complessiva della ceramica che oggi non è propriamente favorevole”.

E.B.

torna agli eventi

organo amministrativo - informazioni - elenco associati - contatti - gestione

torna all' home page ultimo aggiornamento