Xaar 1003 fornisce oltre il 15% di aumento del tempo di operatività di produzione e una migliore uniformità di stampa per Century

This article is also available in English. Read in English

Nel cuore di Modena, famosa in tutto il mondo come zona di  produzione di piastrelle di ceramica in Italia, c’è Century, una società nota per la produzione di piastrelle di qualità estremamente elevata utilizzando tecnologia e processi di produzione allo stato dell’arte e con disegni ispirati al design e alle tendenze architettoniche più recenti.

Century è parte del Gruppo di società Fincibec che è orgoglioso della sua tradizione “Made in Italy”. Inoltre, l’eco-sostenibilità di tutto il processo di produzione industriale è il principio cardine del gruppo, che significa anche cercare costantemente di utilizzare materie prime a basso impatto ambientale limitando il consumo delle risorse naturali e riducendo drasticamente le emissioni.

Il prodotto di alta qualità è essenziale per Century – questa è l’essenza della reputazione del suo marchio.  Come parte di un progetto di miglioramento, il Direttore dello stabilimento Alberto Corradini, insieme con il direttore della linea di smaltatura Emanuele Farrarini, stavano cercando di migliorare l’uniformità di stampa delle loro stampanti digitali specificamente con le barre di stampa che utilizzavano gli inchiostri di colore blu e marrone. Coraddini e Farrarini hanno consultato TecnoFerrari, produttore della loro apprezzata stampante digitale Vivajet, che gli ha consigliato l’installazione delle testine di stampa Xaar 1003 GS12C  in queste due barre di stampa.

“Utilizziamo queste barre di stampa per stampare i colori blu e marrone chiaro che sono necessari in molti disegni di piastrelle in granito e cemento di alta qualità per i quali siamo molto noti” commenta Alberto Corradini. “In precedenza, l’uniformità di stampa è stata difficile da ottenere ma con il passaggio alle testine di stampa  Xaar 1003 GS12C, potete vedere che è significativamente migliorata”.

Un ulteriore risultato, e altrettanto importante, è stato l’aumento della resa di produzione. “Prima di installare le testine di stampa  Xaar 1003, ogni volta che dovevamo passare alla stampa di un nuovo prodotto, abbiamo dovuto trascorrere del tempo per realizzare la sintonia fine delle testine di stampa per ottenere l’uniformità della qualità di stampa per tutta la larghezza delle piastrelle”, ha dichiarato Emanuele Farrarini.  “Questa può essere una procedura abbastanza tecnica e abbiamo dovuto dipendono dalla competenza e dalla rapidità di risposta degli ingegneri di TecnoFerrari per gestire la procedura.  Ora con la Xaar 1003 possiamo ottenere uniformità di qualità di stampa senza richiedere alcuna sintonia fine. Questo ha portato a un aumento della produzione di circa il 15-20%”.

Century, insieme con le altre due società Fincibec, Monocibec e Naxos, ha costruito un buon rapporto di lavoro con TecnoFerrari e utilizza la sua gamma di macchinari per la produzione in tutte e tre le fabbriche.  Quando cercava di installare nuove stampanti digitali nel 2013, Cenury si è rivolta a TecnoFerrari e Xaar, scegliendo la stampante VIVAjet insieme con le testine di stampa leader di mercato Xaar 1001.

La terza generazione di testine di stampa  Xaar 1003, recentemente introdotte da Xaar, migliora le precedenti  testine di stampa Xaar 1001 e 1002 grazie alle nuove tecnologie – XaarGuard e il processo di fabbricazione Xaar X-ACT MEMS. Insieme, queste tecnologie offrono uniformità della qualità di stampa per tutta una vasta gamma di condizioni di stampa, oltre ad aumentare significativamente i periodi che intercorrono tra due interventi di manutenzione. La Xaar 1003 è stata concepita per essere completamente compatibile con le versioni precedenti, così i clienti possono aggiornare facilmente e godere dei benefici che la nuova testina di stampa offre.

L’Account Manager di TecnoFerrari, Maurizio Boni dice “Abbiamo consigliato a Century di aggiornare i due barre di stampa con le ultime testine di stampa Xaar 1003. Erano molto veloci e facili da installare poiché sono completamente compatibili con le versioni precedenti delle  testine di stampa Xaar 1001 installata in precedenza. Siamo molto soddisfatti di questo aggiornamento e sono lieto che il nostro consiglio ha portato a un aumento della produzione per Century insieme ad un miglioramento dell’uniformità di stampa”.

I produttori di piastrelle che ancora utilizzano la Xaar 1001 o la Xaar 1002 possono aggiornare una o più barre di stampa alla Xaar 1003 molto facilmente per godere degli stessi vantaggi di Century.  Per saperne di più visitate il sito www.xaar.com/upgrade.

Articoli correlati