Le tecnologie ad alte prestazioni ed elevata posa di Xaar stimolano la crescita per i produttori di piastrelle

This article is also available in English. Read in English

In occasione della mostra Ceramics China di quest’anno (1-4 giugno, Guangzhou, Cina), Xaar esporrà diversi interessanti sviluppi per il mercato delle piastrelle in ceramica che rafforzano la sua posizione di Xaar come società leader del mercato della tecnologia delle testine di stampa. I visitatori della mostra potranno vedere i lanci commerciali di macchine per decorazione con la Xaar 2001+ GS40C; Xaar annuncia una nuova ad alta tecnologia a posa elevata che è la più avanzata tecnologia disponibile per gli effetti sulle piastrelle. Verrà lanciato inoltre l’esclusivo programma di Xaar Premier Partner e due anni di garanzia estesa sulle testine di stampa vendute nelle stampanti per piastrelle acquistate presso la mostra Ceramics China*.  In aggiunta, l’esposizione dei prodotti sottolineerà ancora una volta come il suo ampio portafoglio offra la soluzione più completa e flessibile e a prova di futuro, se i produttori di piastrelle desiderano investire in una nuova macchina di decorazione o prolungare la vita delle loro macchine attuali.

Alte prestazioni e flessibilità di produzione
La famiglia della testina di stampa Xaar 2001+, in esposizione presso lo stand di Xaar (Padiglione 1.2 Stand F202), offre alle aziende produttrici di piastrelle ceramiche che desiderano investire in una nuova macchina la possibilità di migliorare la produzione, velocizzando il ritorno sugli investimenti. Il segreto è il set di funzioni completo della famiglia di testine di stampa Xaar 2001+. Con i suoi 2000 ugelli, elevata velocità di linea e posa elevata insieme all’alta risoluzione, la famiglia di testine di stampa Xaar 2001+ offre le migliori prestazioni a tutto tondo sul mercato sia per la decorazione a colori sia per gli effetti. È capace di una velocità di stampa fino a 50 m/min. a una risoluzione di 360 x 360 dpi, posa elevata fino a 80 g/m2, e alta risoluzione di 720 x 720 dpi a 25 m/min. di velocità di linea. Con questa famiglia di testine di stampa, la decorazione a colori a 30, 35, 40 o anche 50 m/min. è possibile.

La Xaar 2001+ offre la massima flessibilità di produzione per i produttori di piastrelle, il che significa che possono facilmente tenere il passo con le mutevoli tendenze di design ora e in futuro. Le macchine di decorazione con la Xaar 2001+ potranno essere configurate per soddisfare precise esigenze. La Xaar 2001+ GS6C è la soluzione ideale per produrre i dettagli della decorazione a colore richiesti per le piastrelle in ceramica. La Xaar 2001+ GS12C fornisce un equilibrio fra la stampa dei dettagli e una maggiore posa, ed è quindi ideale per la decorazione a colori di piastrelle per pavimenti.

In aggiunta, e caratteristica unica della famiglia Xaar 2001+, le stampanti per decorazione possono essere configurate in modalità colore singola o doppia, offrendo una gamma di opzioni di stampa. La modalità colore singola può essere utilizzata per la stampa di colori primari e gli effetti, mentre la modalità colore doppia può essere utilizzata per la stampa di colori secondari. In alternativa è possibile specificare una macchina per decorazione usando una combinazione di testine di stampa che funzionano in modalità colore singola e doppia.
I visitatori di Ceramics China 2017 potranno vedere la Xaar 2001+ GS12C negli stand delle seguenti aziende:  EFI Cretaprint (padiglione 1.2 Stand F101); Hope (padiglione 1.2 Stand F109); KERAjet (padiglione 3.2 Stand K320); New King Time (padiglione 4.1 Stand D317); TecnoFerrari (padiglione 3.2 Stand K305).

La Xaar 2001+ GS40C per effetti speciali
La prima pubblicità che mostra le elevate prestazioni della testina di stampa Xaar 2001+ GS40C sarà in occasione di Ceramics China 2017. Questa testina di stampa è in grado di una posa di gran lunga superiore a quella di altre testine di stampa, e batte la concorrenza quando si tratta di creare effetti speciali come inchiostri opachi, lucidi, lustri, reattivi (come sinker, fondente e carving), adesivi e vernici metallizzate. I visitatori dello stand KERAjet (Padiglione 3.2, Stand 320), Hope (1.2 Stand F109) e New King Time (padiglione 4.1 Stand D317) potranno vedere le macchine con queste testine di stampa altamente produttive. SITI B&T (padiglione 3.2 Stand K203) porteranno i visitatori in uno stabilimento dimostrativo che includerà la Xaar 2001+ GS40C.

Annunciato a Tecnargilla 2016 come parte della nuova famiglia high-end di testine di stampa per ceramica di Xaar, la Xaar 2001+ GS40C vanta 2000 ugelli di cui ciascuno produce una goccia di dimensioni fino a 160 pl. Grazie a questa potente combinazione è in grado di offrire una posa molto elevata – per esempio, fino a 80 g/m2 in corrispondenza di una velocità di linea di 25 m/min. e fino a 60 g/m2 in corrispondenza di una velocità di linea di 35 m/min.

“Per raggiungere il pieno effetto, i nuovi inchiostri per decorazione come lustri e adesivi richiedono elevati livelli di posa di 60 g/m2 o oltre”, commenta Gerard Winn, Senior Product Manager presso Xaar. “La Xaar 2001+ GS40C risponde a questa esigenza. Inoltre, quando installata a fianco delle altre varianti, la GS6C o la GS12C, i produttori di piastrelle traggono vantaggio da un sistema ad alte prestazioni che è in grado di offrire una qualità di stampa eccellente per i colori, oltre a una gamma completa di effetti decorativi”.

Tecnologia di posa elevata
Come annunciato oggi, il nuovo sistema brevettato di posa elevata (HL) di Xaar, una tecnologia compatibile con le testine di stampa Xaar 2001+ e 1003, consente ai clienti di raggiungere livelli di posa estremamente elevati con effetti ceramici, in modo che gli effetti possano essere stampati anche a velocità di linea più elevate.  Per esempio ad una velocità di linea di 35 m/min., la Xaar 2001+ può raggiungere fino a 180 g/m2 e la Xaar 1003 può raggiungere fino a 90 g/m2 – livelli senza pari. La tecnologia di posa elevata sarà disponibile esclusivamente da XAAR tramite i suoi OEM Premier Partner.

“La tecnologia di posa elevata offre una serie di vantaggi significativi per i produttori di piastrelle, in particolare quando è combinata con prestazioni così eccezionali come la testina di stampa Xaar 2001+”, spiega Gerard Winn. “La nuova tecnologia aumenta ulteriormente la flessibilità del portafoglio del settore ceramico di Xaar e assicura che le stampanti per piastrelle che utilizzano le testine di stampa di Xaar sono a prova di futuro e possono rispondere ai cambiamenti nelle tendenze del design nei prossimi anni”.

Un nuovo programma per partner premier per gli OEM
In occasione di Ceramics China, Xaar svela un nuovo programma per partner premier che offre vantaggi e valore significativi per il mercato della ceramica.

Gli OEM partner premier sono i partner strategici di Xaar con accesso alla nuova e unica tecnologia avanzata nonché ai futuri prodotti e servizi come il Waveform Programme aperto di Xaar (che sarà annunciato all’inizio di giugno) che consente forme d’onda personalizzate per tempi di commercializzazione ridotti, nonché facilitare un nuovo ingresso sul mercato.

Hope e New King Time sono i primi partner premier ad essere annunciati in Cina

Estendi la vita della tua stampante aggiornandola
In mostra nello stand di Xaar a Ceramics China ci sarà la famiglia di testine di stampa Xaar 1003 (GS6C, GS12C e GS40C), ideale per coloro alla ricerca di miglioramenti di produzione senza la necessità di investire in una nuova macchina per decorazione. Con miglioramenti significativi della tecnologia rispetto al suo predecessore e offrendo la migliore qualità di stampa sul mercato, l’aggiornamento alla Xaar 1003 estenderà la vita delle stampanti per piastrella popolate con testine di stampa Xaar 1002 o Xaar 1001. Inoltre, l’aggiornamento offre ulteriori vantaggi di business – l’aggiornamento si ripaga in meno di tre mesi grazie al miglioramento della produttività e la Xaar 1003 è compatibile con la tecnologia di posa elevata.

Articoli correlati