Zschimmer & Schwarz Ceramco Polishield: trattamenti protettivi per piastrelle levigate

This article is also available in English. Read in English

Esigenze estetiche crescenti, unite alle nuove tecnologie impiantistiche, hanno spostato il target dei principali produttori italiani di ceramica verso formati sempre più grandi e verso l’ottenimento di superfici più elaborate e raffinate.

I materiali tecnici levigati, così come quelli smaltati e successivamente lappati, rappresentano oggi produzioni maggioritarie per quasi tutti i protagonisti dell’industria ceramica, rendendo la finitura superficiale e le sue performances tecniche aspetti fondamentali dai quali è impossibile prescindere.

ZSCHIMMER & SCHWARZ, da sempre a fianco dei propri clienti nella soluzione di qualsiasi problematica tecnico-produttiva, presenta oggi POLISHIELD, nuova gamma di prodotti protettivi per fine linea.

Nata dalla sinergia tra le diverse sedi ZSCHIMMER & SCHWARZ del mondo, la gamma POLISHIELD unisce oggi le conoscenze ceramiche della sede italiana ZSCHIMMER & SCHWARZ CERAMCO alle competenze internazionali delle altre consociate del gruppo Z&S, specializzate in settori chimici differenti, presentandosi come una vera novità nel campo dei protettivi superficiali.

Test industriali condotti presso clienti nei quali i prodotti POLISHIELD sono stati paragonati ai principali prodotti  di riferimento del mercato, ne hanno certificato performances di assoluta rilevanza.

La messa a punto dei prodotti POLISHIELD 2395 (trattamento con applicazione unica)  e POLISHIELD 364 (trattamento post acidatura)  sono solo l’inizio del percorso intrapreso da ZSCHIMMER & SCHWARZ nella definizione della gamma.

Nell’ambito di tale sviluppo è stato istituito in ZSCHIMMER & SCHWARZ CERAMCO un nuovo gruppo di lavoro, totalmente dedicato all’argomento, a disposizione del quale è stato messo un moderno laboratorio dotato delle più sofisticate attrezzature disponibili sul mercato.

In linea con la filosofia aziendale che da sempre contraddistingue ZSCHIMMER & SCHWARZ, tale struttura è a disposizione dei propri clienti per studiare prodotti personalizzati e conformati ad ogni loro singola esigenza produttiva.

Dalla sequenza fotografica SEM realizzata all’interno dei laboratori ZSCHIMMER & SCHWARZ CERAMCO, si evidenzia facilmente il meccanismo di riempimento ad opera di POLISHIELD delle porosità lasciate aperte dalla levigatura.

Il confronto tra il poro aperto del prodotto non trattato (fig. A) e quello perfettamente occluso da POLISHIELD (fig B) ne certifica l’efficacia nell’ impedire la deposizione di macchie e sporcizia.

Fig. A

Fig. B

Articoli correlati