TOP TILES 2021 Italy & World le prime performance misurate nel 2021 IN ESCLUSIVA della ceramica mondiale quotata e in realtime i risultati economico-finanziari della ceramica italiana e spagnola

I bilanci dell’anno 2020 sono quelli che rispecchiano i numeri di un’economia fortemente influenzata dal problema Covid. Lo Studio Ballarini ha messo a disposizione dei suoi Clienti questi numeri per Italia e Spagna in modo rapido ed efficace grazie ad una diffusione istantanea su internet: appena usciti diventano immediatamente disponibili sulla scrivania del cliente che li può elaborare, in 1 minuto e senza digitare alcuna cifra, grazie all’innovativa applicazione WI-FROM, progettata e prodotta dal nostro Studio, ottenendo subito una valutazione approfondita dell’economia e della finanza della società presa in considerazione.

Grazie a queste caratteristiche di informatizzazione ed automazione abbiamo potuto rendere rapidissimo il lavoro per poter offrire ai nostri Clienti uno sguardo anche sull’andamento mondiale del settore ceramico e da febbraio di quest’anno erano dunque già disponibili i dati a livello internazionale dell’anno 2020 delle ceramiche quotate nel mondo e nei mesi successivi abbiamo reso disponibile i dati sul trend della ceramica mondiale relativo alla fine del primo trimestre 2021. Oggi addirittura abbiamo già i dati della maggior parte delle società quotate a livello internazionale, riguardanti anche il secondo trimestre 2021.

Tutti questi dati, assieme ai bilanci 2020 delle società italiane e spagnole per gran parte, sono già sulla scrivania degli imprenditori che ci seguono e, come si diceva sopra, sono subito elaborabili con WI-FROM, l’applicazione automatica funzionante in Excel che permette di fare un’analisi immediata e approfondita premendo solamente 2 tasti (un terzo pulsante è necessario se si vuole stampare il report completo sulla società considerata). E questo è possibile farlo anche sul bilancio della propria impresa, per avere un confronto immediato dei risultati prodotti da strategie diverse nell’affrontare le difficoltà del periodo Covid, oppure sui bilanci di clienti e fornitori (non solo del settore ceramico) per valutarne l’andamento dell’affidabilità.

Credo di poter affermare che questo livello di rapidità e tecnologia dedicata sia, per quanto riguarda il mondo ceramico, stato raggiunto solo dallo Studio Ballarini grazie all’esperienza di più di trent’anni di attività con un contatto continuo con le imprese, raccogliendo sempre con attenzione i suggerimenti, gli apprezzamenti e a volte anche qualche rimprovero dai propri clienti.

Esaminiamo ora alcuni dati interessantissimi ed esclusivi frutto delle analisi compiute in questi mesi.

A livello mondiale le società industriali operanti nella ceramica e quotate in borsa hanno mediamente diminuito il loro fatturato, nell’intero anno 2020, del -7,95% per poi riprendere “a razzo” nel primo trimestre 2021 con un bel +16,98%. Oggi possiamo già parlare di fine giugno 2021: un campione significativo di queste società ha performato nel secondo trimestre di quest’anno in corso un altro +4,85% nelle vendite rispetto al trimestre precedente. Attenzione che i dati precedenti sono da considerare in due modi diversi: mentre il +16,98% è una performance relativa allo stesso trimestre del 2020, quindi partiva da un livello molto basso causa Covid, il +4,85% di fine giugno di quest’anno è misurato rispetto a fine marzo di quest’anno quindi rispetto al livello già raggiunto al 31/03/2021!

E’ poi di estremo interesse approfondire l’analisi leggendo i report completi messi a disposizione dei Clienti per vedere le conseguenze del Covid e le reazioni degli imprenditori a livello italiano e internazionale. Cosa è successo alla redditività? Come ha reagito il management? Quali conseguenze ci sono state per la finanza? Quali gli interventi operati dai Cfo? Tutto questo è ben visibile dalle nostre analisi sapendo leggere i numeri in modo professionale.

A questo proposito, per concludere, propongo da tempo al management delle imprese di partecipare ai nostri corsi aziendali per comprendere bene l’analisi di bilancio e, in particolare, per comprendere come ogni decisione presa dal management e come la qualità del lavoro espressa da OGNI dipendente influisca sul bilancio della azienda per cui si lavora e quindi influisca anche sulla sicurezza del proprio posto di lavoro! La formazione su questi argomenti è necessaria a tutti i livelli in azienda! Al di là del proprio grado di esperienza, perché l’approfondimento e la sperimentazione ..continua ..in pratica delle proprie capacità di conoscenza e analisi si ripercuote immediatamente in positivo sulla qualità del lavoro espresso. Il pericolo è che la mancanza di conoscenza su questa materia, in alcuni casi, sia la causa principale della mancanza di esigenza di aumentare queste potenzialità che dunque rimangono inespresse a favore dei propri concorrenti. E allora non è difficile osservare poca motivazione nella programmazione di tali corsi, difficoltà a parteciparvi in quanto c’è sempre qualche cosa di più importante da fare, timore di perdere tempo, mancata comprensione dei risultati che si possono ottenere…. Invece si provi a pensare un attimo a cosa accade se si partecipa ad un corso sull’analisi di bilancio organizzato da uno Studio come il nostro con notevole esperienza sul campo nell’associare i numeri del bilancio al comportamento delle imprese: intanto si può godere di strumenti di apprendimento unici nel loro genere, come il nostro simulatore, chiamato La Macchina Del Tempo, perché permette di vedere in diretta cosa accade al bilancio della propria azienda se si prende una decisione piuttosto che un’altra; si può arrivare a meglio comprendere come ogni decisione presa in azienda influisca sulla redditività e sul debito; si può comprendere quali sono le vere cause del debito e quanti tipi di debito esistono con quali conseguenze sul rischio…… E tutto questo non solo è utile per capire cosa avviene in casa propria, ma anche per meglio valutare la qualità e il rischio delle società clienti e fornitori con cui ci si relaziona quotidianamente.

Alfredo Ballarini Studio di Finanza Aziendale www.toptiles.it +39 3480029582

Articoli correlati