Tecnema: GHIBLI, innovazione e tecnologia.

La storica azienda di Maranello, leader nella produzione di macchine atte alla trasformazione e lavorazione di piastrelle ceramiche, pietra naturale e laterizio, è da poco entrata a far parte del gruppo Breton Spa e consolida anche quest’anno la sua presenza nel settore del fine linea ceramico.

Tecnema, ha infatti ulteriormente perfezionato la macchina di squadratura a secco GHIBLI e sviluppato in parallelo un’innovativa tecnologia di taglio a secco completando il pacchetto dedicato all’industria ceramica.

Durante la Fiera Cersaie 2019, verrà presentata al mercato la linea automatica di incisione, spacco e squadratura a secco Ghibli, che fornisce all’industria ceramica un prodotto completamente automatico e tecnologicamente all’avanguardia, che soddisfa oggi le esigenze del domani. Quest’ultima, infatti, vanta innumerevoli vantaggi tra i quali i minori costi energetici e ambientali, le ridotte esigenze di manutenzione e, come già anticipato, l’automazione totale.

Tra le innumerevoli caratteristiche, questa nuova tecnologia, permette che la regolazione dell’utensile diamantato sia automatizzata e gestibile direttamente tramite interfaccia utente. L’operazione, che può avvenire una sola volta per turno di lavoro, consente di ottenere sempre il massimo del risultato, come se si operasse con nuovi utensili. Tutto ciò fa si che la progressiva usura dell’utensile sia costante ed ininfluente sul risultato.

Un secondo elemento di innovazione, riguarda la velocità di esercizio dei mandrini calibratori: essa è decisamente più alta rispetto alle soluzioni tradizionali, tale da limitare al massimo le vibrazioni sulla piastrella e consentire l’accrescimento della capacità di asportazione di oltre il 60%.

Al tempo stesso, il basso o nullo surriscaldamento dei mandrini (che al tocco si presentano sempre freddi  anche durante il funzionamento), consente di eliminare qualsiasi dispositivo ausiliario di raffreddamento.

Unica soluzione del comprensorio nell’ambito della squadratura a secco ad aver fatto questo salto nella direzione dell’automazione completa in tutte le fasi della lavorazione, Ghibli può essere fornita in diverse configurazioni, in base alle esigenze e richieste di ogni singolo cliente. Fermo restando gli ulteriori plus di questa tecnologia, dovuti alla possibilità di riciclare completamente le polveri e di riutilizzarle in un nuovo composto, Tecnema Breton Group ha annunciato un’ulteriore novità, che ha presentato al mercato nel corso dell’anno 2018.

Si tratta di un nuovo sistema per la suddivisione del materiale, capace di gestire in modo integrato (replicando i concetti di efficienza e automazione totale della Ghibli) tutte le operazioni di taglio delle piastrelle e specialmente delle grandi lastre ceramiche. Un vero e proprio “must”, quest’ultimo, in linea con i più recenti trend della produzione e del mercato. Questo innovativo sistema, per prima cosa permette di incidere le piastrelle grazie ad un incisore longitudinale o trasversale. Il tutto è seguito da una macchina di ‘spacco’, che grazie a speciali rulli, effettua la rottura delle piastrelle nel punto precedentemente inciso.  Un grande punto di forza, è la completa assenza di acqua durante la lavorazione: infatti, l’intera linea di incisione, spacco e squadratura, è completamente a ‘secco’. Dopo anni di lavoro e perfezionamento, il team Tecnema Breton ha oggi raggiunto la sua completa maturazione nel settore del fine linea ceramico, proponendo ai propri clienti un pacchetto completo che impone nuovi standard qualitativi a tutto il settore. L’obiettivo e la strategia di sviluppo futura del gruppo Tecnema è semplice: essere sempre in pole position nella gara all’innovazione. Soluzioni all’avanguardia ed innovative sviluppate intorno ai nostri valori principali, per garantire sempre le performance più elevate.

Cersaie – Hall 31, Stand B44.

Articoli correlati