Tecnema presenta Ghibli

Le esigenze delle aziende ceramiche di tutto il mondo stanno evolvendosi rapidamente, spinte dalla diffusione di nuovi impianti produttivi che permettono di realizzare lastre ceramiche di grandi dimensioni fino a 1800×3600 mm.

Il cambiamento tecnologico è l’occasione per implementare soluzioni più automatizzate, performanti che riducono l’impegno della manodopera specializzata.

Con la nuova squadratrice automatica a secco Ghibli, Tecnema Breton Group ha intercettato il cambiamento e anticipato la concorrenza, fornendo all’industria ceramica un prodotto automatico e tecnologicamente all’avanguardia che soddisfa oggi le esigenze del domani.

I punti di forza di questa nuova tecnologia, sono una meccanica e un’elettronica senza compromessi.

Ogni modulo è infatti totalmente gestito da PLC per comandare la motorizzazione dei traini e dei dispositivi di centratura e squadratura.

Tra le caratteristiche innovative di questa macchina, spicca l’utilizzo dei mandrini calibratori e bisellatori azionati da inverter e caratterizzati dalla tecnologia SCT (Small Chip Thickness).

La tecnologia di asportazione SCT ad alta velocità riduce la generazione di calore nella zona di contatto utensile-materiale, lavorando sempre a temperature molto basse (30°÷32°) senza l’ausilio di dispositivi di raffreddamento. Queste nuove tecnologie, permettono un migliore scambio termico, una prestazione incrementata di circa il 35%  rispetto ai mandrini tradizionali ed anche una grande riduzione dei consumi energetici.

I mandrini Tecnema sono garantiti al 100% per un periodo di due anni con funzionamento in continuo su 2 turni di lavoro.

Un secondo elemento di innovazione, fondamentale, è il  recupero automatico dell’usura delle mole e controllo  in continuo del calibro della piastrella (senza fermi macchina e direttamente da pannello operatore). Una tecnologia completamente automatica e brevettata, che regola in pochi minuti la posizione di tutte le mole della macchina con estrema precisione, grazie all’impiego di laser per misurare la posizione assoluta di ciascun utensile. Tutto ciò consente di garantire una lavorazione uniforme e costante su tutti i mandrini.

Altro elemento importante è il sistema di cambio formato, che si effettua in pochi minuti con l’impostazione automatica delle dimensioni del formato desiderato e il posizionamento degli utensili secondo la scala d’asportazione prevista.

Inoltre, il controllo della posizione utensili consente di lavorare alle massime velocità di produzione in condizioni di perfetto equilibrio e minime pressioni dei dispositivi a pressori a cinghie motorizzate, limitando le usure dei piani di scorrimento dei trasporti.

Un ennesimo aspetto rilevante della macchina Ghibli, sono i centratori laterali ed il controllo del calibro, che consentono di mantenere le dimensioni del materiale sempre dentro il campo di tolleranza precedentemente impostato, senza interventi dell’operatore. Infatti, in ingresso macchina sono posizionati opportuni sensori con lo scopo di controllare l’integrità delle piastrelle, individuando il materiale danneggiato e arrestando automaticamente la rettifica in caso di anomalia.

Infine, il posizionamento automatico a 90° del materiale all’ingresso del secondo modulo di rettifica, permette di controllare e regolare la misura delle diagonali in automatico, con precisione assoluta, grazie allo spintore indipendente brevettato da Tecnema Breton Group.

Rispetto alle tradizionali lavorazioni, le tecnologie impiegate e i controlli automatizzati utilizzati da Tecnema, permettono di raggiungere rese di prima scelta elevatissime, consentono di sfruttare al massimo gli utensili e garantiscono una drastica riduzione dei costi di produzione.

Dopo anni di lavoro e perfezionamento sulle macchine di rettifica, il team Tecnema Breton ha oggi raggiunto la sua completa maturazione nel settore del fine linea ceramico, proponendo ai propri clienti un pacchetto completo che impone nuovi standard qualitativi a tutto il settore.

L’obiettivo e la strategia di sviluppo futura del gruppo è semplice: essere sempre in pole position nella gara all’innovazione. Soluzioni all’avanguardia ed innovative sviluppate intorno ai nostri valori principali, per garantire ai nostri clienti le performance più elevate.

REF. COVERINGS 2019: Hall A, Stand 4278

Articoli correlati