Italforni: THIN AND GLAZED BRICKS

This article is also available in English. Read in English

Il 2022 per Italforni è stato un anno molto speciale che ha permesso alla storica azienda modenese di ampliare la propria gamma di soluzioni tecnologiche per l’industria ceramica.
Oltre ai sistemi tradizionali per il risparmio energetico Italforni oggi propone il nuovo sistema ORC in grado di produrre energia elettrica dai cascami termici.
In ottica di decarbonizzazione HECO2® di Italforni è l’unica soluzione presente sul mercato in grado di utilizzare l’energia elettrica da fotovoltaico per produrre H2 e O2 da utilizzare nei forni.
Sono Robotica e Automazione, però, i settori dove sono stati conseguiti i risultati maggiori.
Da sempre punto di riferimento nella realizzazione di impianti di trattamento termico speciali, realizzati su specifiche esigenze, oggi Italforni è in grado di automatizzare qualsiasi processo di manifattura ceramica.
Nello specifico, Italforni può realizzare linee completamente automatizzate di taglio, rettifica ed imballaggio di mattoni sottili faccia vista e mattoni da rivestimento.
A pieno regime, inoltre, il nuovo impianto per la produzione di 50.000 vasi in terracotta al giorno dotato di 5 robot antropomorfi e 3 sistemi di visione per il riconoscimento automatico del formato.

Articoli correlati