Entrando nel cuore della sede di Sassuolo di esmalglass-itaca grupo ci si ritrova davanti ad una grande quantità di vegetazione, a contrasto con il rigore della struttura. Perché?

La nostra sala mostra work in progress presenta pezzi unici con nuove tecnologie di alto livello. Il tema di quest’anno è Re(i)spira: un gioco di parole tra il “Respiro” – l’atto più colpito in questi ultimi tempi, sul quale canalizziamo quindi maggiormente la nostra attenzione – e una nuova attitudine verso l’”Ispirazione” che si basa sul concetto trend di deep living ovvero abitare il pianeta con la massima intimità e consapevolezza.

Il dipartimento di R&D lavora ogni giorno sul prodotto, in un perfetto connubio tra prestazioni tecniche, gradevolezza superficiale e qualità estetica. Cosa vi è d’ispirazione? 

Sicuramente osserviamo il periodo storico che stiamo vivendo, più consapevole e anti-spettacolare rispetto al passato. Riteniamo che i prodotti del futuro debbano celebrare il potere positivo della natura e rifletterne gli effetti cromatici e superficiali, ricchi di matericità. Questo ci è possibile grazie a soluzioni performanti pensate per i nostri clienti già a partire dagli impasti, con polveri eccezionali e collezioni di scaglie di nuova concezione; graniglie ad umido e a secco per finiture a specchio o superfici matt intense; gli effetti digitali ormai diventati tradizionali come glossy, matt, colla, bianco, metallico e lustro, accolgono nuove formule per ottenere micro-rilievi digitali grazie a shape-ink, open-glaze e deep-ink. In più è nostra premura offrire la massima sensazione di sicurezza grazie alle superfici antislip ad alta performance. Un approccio ecosostenibile che incontra efficienti processi digitali.

Cosa avete osservato a questo ultimo Cersaie?

Questo Cersaie è stato un simbolo di ricongiungimento: incontrare nuovamente i nostri amici, clienti e tutte le persone che ci accompagnano verso l’innovazione ogni giorno è stato fondamentale per avere un nuovo confronto e tornare a lavorare al meglio sulle necessità del mercato. Crediamo che la voglia di vivere sia stata percepita da tutti  grazie alla presenza di tantissimi colori, la differenziazione dei materiali, delle superfici, nelle forme di esposizione e di comunicazione. Una meravigliosa conferma sulla forza che il mondo della ceramica ha saputo mantenere a fronte di un periodo difficile su scala globale.

Osservazioni.

Riteniamo che l’immaginazione si dichiarerà davvero importante per creare il futuro che ci auspichiamo, capace di individuare soluzioni libere, che assecondino il bisogno di spontaneità del nostro tempo. La nostra principale missione è offrire gli strumenti per un coinvolgimento dei sensi piacevole, contenitore di visioni creative e di responsabilità pratiche per rispondere con coerenza a progetti, prodotti e servizi, trasversali e sostenibili. Un percorso di costruzione continua, con esplorazioni rivolte al fare condiviso per un ambiente comune.  

Articoli correlati