“Il diavolo e l’acqua santa” si incontrano a Sassuolo venerdì 16 marzo

Esmalglass-Itaca Group organizza un workshop dal titolo intrigante con due ospiti di grande richiamo per i professionisti della ceramica.

In occasione dell’inaugurazione di nuove strutture presso lo stabilimento di Sassuolo interamente dedicato alle nuove frontiere nel decoro della ceramica, la multinazionale Esmalglass-Itaca Group ha organizzato un evento dedicato ai professionisti della ceramica dal titolo: “IL DIAVOLO E L’ACQUA SANTA – Dalle tentazioni dei prossimi trend commerciali all’innovazione tecnologica per un colore realmente impeccabile”.

Ad aprire i lavori, vestendo metaforicamente i panni del relatore più provocatore, è stata una figura di assoluto carisma e prestigio come il Prof. Francesco Morace. Sociologo e Presidente di Future Concept Lab, il Prof. Morace ha stimolato la platea con le sue riflessioni in materia di estetica e sociologia dei consumi. Sostenitore del potenziale enorme insito nel cosiddetto Italian Factor che distingue le eccellenze Italiane dal resto del mondo, Morace ha offerto ai presenti una prospettiva nuova e interessante per guardare al mondo dei consumi nell’ambito ceramico.

A questa prima parte del workshop orientata su temi più commerciali, ne è seguita una seconda a carattere più tecnico, dedicata all’innovazione tecnologica collegata all’acqua nella produzione di materie digitali per ceramica. Il Dr. Alan Tonon, esperto dei processi e del trattamento delle emissioni, ha illustrato le ultime novità nel campo della razionalizzazione e gestione a tutto spettro delle problematiche emissive chimiche e odorigene connesse alla degradazione termica della frazione organica presente nelle materie prime impiegate dall’industria ceramica.

Il workshop ha avuto luogo presso lo stabilimento Esmalglass-Itaca di Sassuolo.

Articoli correlati