Torrecid guida la nuova rivoluzione ceramica grazie a Ecoink-Cid®

This article is also available in English. Read in English

La prima soluzione Full Digital a base acqua è già totalmente consolidata nel mercato, con numerosi produttori che già la applicano nei loro prodotti.

I nuovi smalti ed inchiostri digitali a base acqua di Torrecid sono già totalmente affermati nel mercato. Il deciso impegno della multinazionale per l’innovazione e la sostenibilità ha dato, come risultato, la prima soluzione in produzione con base acqua per smaltare e decorare superfici ceramiche in maniera totalmente digitale. ECOINK-CID® si aggiunge, in questo modo, all’ampia gamma di inchiostri e smalti che Torrecid offre ai suoi clienti. Torrecid, gruppo imprenditoriale multinazionale globalizzato che si dedica a fornire prodotti, servizi, soluzioni e tendenze di futuro al settore della ceramica ha completato, negli ultimi mesi, la nuova soluzione che ha rivoluzionato questa industria. Si tratta di ECOINK-CID®, i nuovi smalti e inchiostri digitali che ottengono i migliori effetti sulla ceramica con formulazioni a base acqua.

Pionieri del base acqua

Torrecid è stata l’impresa pioniera nell’offrire la prima soluzione a base acqua per la smaltatura e la decorazione digitale delle superfici ceramiche. ECOINK-CID®, tecnologia brevettata da Torrecid, offre la gamma più completa di prodotti come: smalti con differenti livelli di luminosità, smalti matt con ogni tipo di finitura, inchiostri che coprono tutta la gamma cromatica, inchiostri per effetti ceramici, per effetti metallici, per superfici vetrificate, soluzioni di colla per l’ applicazione di graniglie…tutto questo con formulazioni a base acqua. Ma questi non sono gli unici vantaggi che offrono gli smalti e gli inchiostri a base acqua. L’avvento della soluzione ECOINK-CID® facilita anche la gestione dei rifiuti – più ecologica e semplice dato che la pulizia si realizza con acqua -, si riducono le emissioni in atmosfera e si migliora l’ambiente di lavoro e della produzione, offrendo ai clienti le migliori soluzioni alle nuove legislazioni sulle emissioni ed ai protocolli ambientali.

Nuovi vantaggi di applicazione

Con ECOINK-CID®, Torrecid è riuscita ad offrire ai suoi clienti nuove possibilità per raggiungere il migliore prodotto finale. Grazie alla riduzione del tempo di essicazione degli smalti e degli inchiostri a base acqua, è possibile ridurre la distanza fra le diverse applicazioni della linea di produzione. Inoltre va sottolineato che gli smalti e gli inchiostri ECOINK-CID® base acqua sono perfettamente compatibili con il resto delle applicazioni del mondo ceramico. D’altra parte, una caratteristica che migliorerà i processi di produzione è la facile eliminazione durante il processo di cottura. La base acquosa della nuova soluzione ECOINKCID® si elimina poco dopo l’introduzione in forno a causa del suo basso punto di evaporazione, cosa che facilita il processo di degassificazione. Infine, a livello estetico, un innovativo vantaggio che offre ECOINK-CID® è una migliore integrazione degli inchiostri cromatici nello smalto. Come risultato, già si stanno ottenendo prodotti con finiture molto più naturali, con migliore qualità visiva, offrendo una maggiore definizione e realismo nei colori e negli effetti.

Leadership in innovazione

Con la messa a punto della nuova soluzione ECOINK-CID®, Torrecid è tornata a dimostrare la sua leadership in innovazione, determinando le tendenze del futuro della ceramica. Fondata nel 1963 a L’Alcora (Castellón, Spagna), l’impresa è stata protagonista di varie rivoluzioni che hanno provocato grandi cambiamenti nel settore ceramico, come la monocottura ai suoi inizi, o negli ultimi anni la Rivoluzione Digitale e l’istaurazione della ceramica Full-Digital. Provocando questi cambiamenti così distruttivi, Torrecid si è trasformata nel principale referente per l’innovazione ceramica e non ha smesso di crescere fino ad oggi, arrivando ad essere presente in 28 paesi ed avere clienti in più di 130 paesi. Inoltre, con ECOINK-CID® si fa un nuovo passo avanti nella linea dei prodotti STYLE-CID® che Torrecid presenta come tendenze per il futuro, dato che all’alta qualità estetica ed eleganza del design di Torrecid si uniscono, in questo momento, le migliorie ambientali che introducono gli inchiostri a base acqua del gruppo imprenditoriale multinazionale. Per concludere, la nuova soluzione ECOINK-CID® di Torrecid apre un nuovo capitolo della ceramica verso un futuro, già presente, molto più sostenibile proprio come chiede la società attuale, con l’obiettivo che questo materiale continui ad essere il principale riferimento nel campo delle superfici.

Articoli correlati