Esmalglass-Itaca continua a sviluppare soluzioni digitali per il mercato ceramico

Da anni la tecnologia digitale ceramica è una realtà pienamente affermata che ebbe inizio con gli inchiostri pigmentati. Oggigiorno, e grazie allo sviluppo di nuovi prodotti, stanno prendendo piede nuovi effetti e nuovi materiali digitali. Poiché la ceramica è una somma di “texture”, contrasti, lucentezze, rilievi e diverse sensazioni tattili, ottenibili tramite la materia, è evidente che l’applicazione sincronizzata di materiali digitali apporta un valore aggiunto, moltiplicando gli innumerevoli vantaggi della tecnologia digitale. Per questo l’obiettivo di Esmalglass è potenziare questi benefici con i prodotti delle famiglie “Digital Effects” e “Digital Materials” che apportano matericità attraverso l’applicazione digitale.

La serie “Digital Effects” è stata progettata per lavorare con le attuali testine di stampa. La sua distribuzione granulometrica è stata studiata per ottenere un’eccellente stabilità fisica oltre a ottime prestazioni. In questa categoria si trovano materiali che arricchiscono la decorazione attuale e creano effetti speciali. Possiamo trovare: due bianchi, uno al cerio e l’altro allo zirconio, utilizzati per creare decorazioni o come base per gli inchiostri digitali, un effetto lucido trasparente progettato per creare zone di contrasto, effetto matt trasparente, lustro, metallizzato, reagente “camaleonte” ed una colla per l’applicazione di graniglie e granuli.

La serie “Digital Materials” è progettata per le nuove testine di stampa a scarico elevato che consentono grammature di materiali notevolmente superiori ai 100 gr/m2, superando il Kg/m2. Questi prodotti si caratterizzano per una base acquosa ed una dimensione della particella superiore ai 3 micron. Questa maggiore dimensione di particella è direttamente vincolata all’effetto ceramico ottenibile; è possibile applicare digitalmente le stesse quantità che si applicano attualmente utilizzando campane, serigrafie piane, a rullo o fumé. Inoltre si ha un’importante diminuzione del prezzo, fattore indispensabile per l’utilizzo industriale ad alta grammatura. Questi due fattori rafforzano l’idea di creare un processo produttivo ceramico totalmente digitale. Nella famiglia Digital Materials abbiamo: bianco matt, matt trasparente, matt trasparente satinato, una cristallina, metallizzato e un lustro. Possono essere applicati a campo pieno prima e dopo la decorazione; o utilizzando un disegno definito e sincronizzato con il resto del processo per creare effetti spessorati come quelli ottenuti con serigrafie o rulli, o anche creare rilievi che normalmente si ottengono con uno stampo in pressa. È quindi possibile ottenere qualsiasi tipo di copertura comparabile ai metodi utilizzati attualmente però con tutti i vantaggi produttivi della tecnologia digitale.

Entrambe le tipologie sono sviluppate per applicazioni in qualsiasi tipologia produttiva: monocottura porosa, porcellanato, gres, bicottura, ecc. Nello stesso tempo sono stati ottimizzati tutti i componenti per aumentare le caratteristiche tecniche ed estetiche richieste dalla ceramica attuale, oltre a garantire il massimo sviluppo cromatico degli inchiostri pigmentati inkjet Esmalglass-Itaca.

I vantaggi di un processo totalmente digitale assieme ai prodotti che Esmalglass-Itaca sta proponendo al mercato sono innumerevoli e comprendono migliorie sia nel prodotto, come nel processo produttivo, che nella gestione dei costi. Da un punto di vista estetico possiamo ottenere nuove rifiniture e strutture o realizzare nuovi sviluppi in modo molto più rapido. Da un punto di vista produttivo e di gestione sarà possibile ridurre la lunghezza della linea produttiva, ridurre i tempi di sviluppo dei nuovi prodotti, ridurre o eliminare difettologie tipiche delle decorazioni tradizionali, sarà possibile avere più flessibilità e rapidità nel cambio dei modelli, riducendo i toni produttivi con la conseguente semplificazione del magazzino

In definitiva la famiglia DIGITAL SOLUTIONS di Esmalglass-Itaca va oltre alla semplice decorazione digitale con colore e decora digitalmente con “materia” apportando al produttore e al grafico ceramico un enorme e nuovo ventaglio di possibilità per creare un prodotto differenziato ed interamente realizzato utilizzando un processo totalmente digitale.

Oltre a questa gamma di prodotti, nel suo stand al Cersaie (Padiglione 33, Stand C33-A29) il gruppo Esmalglass-Itaca presenta uno spazio esclusivo per grandi formati. Questo nuovo sistema di produrre ceramica permette di ottenere formati che vanno dal 2,40×1,20m., fino al 3,20×1,60 od anche maggiori permettendo una grande flessibilità poichè a partire da questi è possibile ottenere un’infinità di formati semplicemente tagliando la lastra maggiore. La decorazione in questo processo può essere realizzata prima o dopo la pressatura, e per questo il grupo Esmalglass-Itaca ha la più completa gamma di prodotti. Prima della pressatura è possibile usare colori da impasto, atomizzati di smalto e scaglie ottenendo un supporto molto ricco. Dopo la pressatura si possono usare dagli inchiostri, effetti e materiali digitali descritti precedentemente fino agli smalti, colori, graniglie e granuli per ottenere le rifiniture più naturali o il miglior levigato finito. Con questo spazio Esmalglass-Itaca esprime tutta l’esperienza che conta nello sviluppo dei prodotti di grande formato e l’applicazione pratica dei suoi prodotti.

Articoli correlati