Hob Certec: Sviluppo e ricerca al primo posto

This article is also available in English. Read in English

Diamorph Hob Certec nel 2022 continua la crescita.
Il noto produttore ceco di rulli per ceramica punta a chiudere il 2022 con ricavi +15% rispetto del periodo precedente

Investimenti, sviluppo e ricerca sul primo posto
Nonostante la situazione estremamente difficile del mercato, HOB CERTEC accetta la sfida e combatte con tutte le proprie forze situazione geopolitica, mancanza delle materie prime, continui aumenti di prezzi delle energie .
Continuano gli investimenti, ottimizzazioni del processo produttivo per poter affrontare gli aumenti di costi da parte di fornitori, che non si sono ancora fermati. Continua la ricerca e sviluppo , revisione di impasti per prolungare la vita del prodotto e migliorare le tolleranze dimensionali di rulli per dare al cliente un prodotto di altra qualita eccezionale che aiutera a migliorare la resa della prima scelta delle piastrelle.
Ottima scelta di rulli con minima conicita facilita la distribuzione di rulli nel forno modulo per modulo, che non e piu necessaria e semplifica tutte le manovre legate al cambio di rulli nel forno, ovvero l´avanzamento delle piastrelle, soprattutto nel caso di rullo ultimo nato Hyperroll IQ, I suoi parametri tecnici eccezionali giocano a favore di lunga durata del rullo, adatto alla cottura di tutti i tipi di piastrelle e lastre ceramiche, anche ad alto spessore, garantendo elevata planarità e riduzione di difetti e deformazioni. L’unicità di Hyperroll IQ, deriva dall’essere riusciti, per la prima volta, a combinare tutti i più importanti parametri dei rulli ceramici, in primis la resistenza agli sbalzi termici e la resistenza alla flessione, importantissima soprattutto con i grandi formati.
Hyperroll IQ presenta infatti un altissimo modulo di elasticità (120 GPa) che permette di sopportare gli alti carichi, mentre l’eccellente resistenza agli shock termici consente di installare e di estrarre i rulli anche in presenza di alte temperature.
Tra gli ulteriori vantaggi di Hyperroll IQ spiccano la bassa porosità che diminuisce l´assorbimento di vapori chimici e la superficie meno ruvida che ne assicura una lunga pulizia minimizzando l’accamento di sporco.
Infine, vorremo menzionare un rullo nato tra gli ultimi, Hyperroll Extreme (XT), rullo supertecnico con un modulo di elasticità (MOE) di 200 Gigapascal (GPa), l’unico rullo in corindone-mullite disponibile sul mercato mondiale con il MOE più elevato, progettato per le condizioni di carico più severe in tutte le sezioni dei forni per ceramica, si conferma tra i migliori rulli ceramici nella produzione di piastrelle di ceramica.
In particolare, Hyperroll Extreme (XT) assicura i più alti livelli di produzione con la massima efficienza in forni con sezioni molto ampie, dotati di rulli completamente resistenti alla flessione con tutti i diametri, soprattutto quelli di grandi dimensioni.
Hyperroll Extreme XT è quindi la soluzione ideale per la produzione di piastrelle di grande spessore (30 mm) e di grandi lastre con spessori da 3 a 30 mm, grazie sia all’elevata resistenza meccanica sia alla capacità di migliorare la planarità delle lastre riducendo (o eliminando del tutto) le deformazioni ondulatorie o angolari. Un altro vantaggio è l’aumento della produttività dei forni, data la possibilità di aggiungere una fila di materiale da cuocere quando necessario. In questo caso può essere necessario dotare l’intero forno di rulli Hyperroll Extreme (XT). Un altro dei suoi vantaggi è la bassa porosità, che rende il rullo estremamente resistente agli attacchi chimici.
Recentemente è stato installato nella produzione più esigente di lastre di 30 mm di spessore di dimensioni 1600×3200 mm con un avanzamento perfetto, nessuna deflessione e grazie alle tolleranze dimensionali molto rigorose come tolleranza in rotazione e tolleranza sul diametro hanno un impatto molto positivo sulla planarità di queste lastre con la garanzia della massima produzione possibile di lastre di prima scelta.
Per maggiori informazioni: www.certec.cz o contattare [email protected]

Articoli correlati