Yurtbay si rafforza con SACMI sul mercato dell’alta gamma

This article is also available in English. Read in English

Nuova linea completa Sacmi per la produzione di grès all’insegna dell’efficienza e del risparmio energetico.

Partner storico del Gruppo e tra i maggiori protagonisti, in Turchia, nella produzione e commercializzazione di ceramica d’alta gamma, Yurtbay Seramik ha di recente installato e avviato con successo un impianto completo per la produzione di 18mila mq al giorno di grès porcellanato, interamente fornito da SACMI. L’investimento ha riguardato la quarta fabbrica di proprietà Yurtbay, situata a Inonu, provincia di Eskişehir, al centro del principale distretto ceramico dell’Anatolia.

Ampia e diversificata la varietà di formati realizzabili, dal classico 60×60 al sottoformato 30×60, fino al più importante 90×90 cm e 90×120 cm. Cuore dell’impianto, all’avanguardia secondo i migliori standard SACMI sul fronte dell’automazione, dell’efficienza e del risparmio energetico, sono i due forni EKO di 145 metri cadauno, per 160 metri totali considerando anche gli essiccatoi. Dotati delle ultime tecnologie per il recupero calore, i forni EKO rappresentano il top di gamma dell’offerta SACMI per questa fase del processo produttivo ceramico, con le migliori performance energetiche – e conseguenti vantaggi sul piano economico, ambientale, della qualità del prodotto – ad oggi disponibili sul mercato.

Parte dell’impianto tre nuove presse ad alto tonnellaggio, abbinate ad altrettanti essiccatoi verticali modello EVA. Di fornitura SACMI è anche il reparto macinazione, con un mulino MMC 180 e un atomizzatore ATM 140. Elevata automazione delle fasi di stoccaggio e handling completano la fornitura, insieme a tre linee di scelta modello EkoWrap, prodotte da Nuova Sima, che si caratterizzano per la possibilità di gestire sia fustelle prestampate sia fustelle neutre, realizzando un notevole risparmio sulla quantità di cartone utilizzato anche per l’imballaggio dei formati maggiori. Particolarmente apprezzata in Turchia, questo tipo di soluzione abbina all’efficienza e alla velocità produttiva la possibilità di valorizzare adeguatamente il brand, risparmiando tempo e materia prima.

Grazie a questa fornitura, Yurtbay si conferma tra le aziende più avanzate e dinamiche attive sul panorama turco. Ha infatti presentato già all’ultima edizione della fiera di settore Unicera – evento di riferimento nel Paese – le nuove linee prodotto realizzate grazie al nuovo impianto SACMI che, dal canto suo e con questa ulteriore prestigiosa fornitura, mette un altro importante tassello nel percorso di crescita strategica nel paese anatolico, tra i mercati più rilevanti per le tecnologie ceramics del Gruppo.

 

Articoli correlati