Una villa in Sud Africa vince The Quinquennial Tile Award di Fincibec Group

La quarta edizione del premio ideato da Fincibec Group ha eletto una villa privata costruita in Sud Africa come migliore espressione di utilizzo dei materiali ceramici nel quinquennio 2011-2016.

Si affaccia su uno dei tratti di costa più suggestivi del Sud Africa il progetto vincitore del quarto The Quinquennial Tile Award, il premio internazionale ideato da Fincibec Group, dedicato a tutti coloro che realizzano opere di architettura e di design con i prodotti ceramici firmati Monocibec, Century e Naxos, le tre aziende del gruppo.

La villa, intitolata “Hesquin” e realizzata a Wilderness Western Cape a fine 2015, è stata progettata dallo studio di architettura BESPOKE design by Eddie da Silva (George – Western Cape province, South Africa). Tratto stilistico del progetto sono le grandi superfici vetrate inserite in una struttura che, sebbene dominata dal colore nero, risulta leggera e luminosa, in perfetta sintonia con i dettami dell’architettura contemporanea. Il design, volutamente minimale per ottenere la massima pulizia estetica, si è espresso attraverso la scelta del colore, l’intenzionale asimmetria dei volumi, i tetti piani e l’esclusivo utilizzo degli angoli retti. Il risultato finale è uno spazio ordinato nel quale spicca l’estrema cura per i dettagli, un edificio funzionale e moderno caratterizzato dall’utilizzo di materiali naturali.

Le superfici ceramiche sono state selezionate per la capacità di inserirsi armoniosamente e con coerenza stilistica nel progetto. L’estetica effetto legno di Woodtime (Monocibec) e quella che racchiude le texture di cemento e pietra di Proxima (Century), accomunate dal colore grigio indicato dal progettista come tema dominante per gli interni, hanno apportato il giusto tocco di calore e personalità negli ambienti. Per la buona riuscita del progetto si è rivelato prezioso il contributo dell’importatore Fincibec, Stiles di Steve Joubert (George – Western Cape province, South Africa), che ha operato in sinergia con l’architetto e con il produttore ceramico.

Attraverso la quinta edizione del concorso, attualmente in corso, The Quinquennial Tile Award continua la ricerca e l’esplorazione delle più significative realizzazioni che coinvolgono i materiali ceramici. Fino al 31 marzo 2018 è possibile iscrivere i progetti realizzati negli ambiti di intervento residenziale, pubblico e commercio/industria tra l’1/1/2013 e il 31/12/2017. In palio per i primi cinque classificati un biglietto aereo “Round the World flight”. Per le iscrizioni e il regolamento è possibile consultare il sito www.tileaward.org.

Articoli correlati