La bellezza in ceramica di Cotto d’Este a Cersaie 2019

In occasione di Cersaie, il più importante appuntamento internazionale per chi si occupa di superfici e arredo bagno, Cotto d’Este ha presentato  nuove collezioni, superfici, spessori e formati per progetti architettonici sempre più ambiziosi. Punto di riferimento da oltre 25 anni per architetti e progettisti di tutto il mondo, Cotto d’Este conferma l’incessante e sapiente ricerca estetica e funzionale per dare vita a soluzioni innovative dedicate al mondo del progetto e all’interior di prestigio.

Protagonista indiscussa delle novità 2019, la nuova collezione Lithos capace di inventare un mix inedito tra la matericità del limestone con l’estetica preziosa delle venature del marmo. Accanto a Lithos, Cement Project – una delle ultime collezioni dell’azienda – amplia quest’anno la sua proposta con due nuovi colori.

Tra le collezioni on display a Cersaie, la decorativa Wonderwall – nelle ultime varianti Jungle e Zen – Woodland – una famiglia di superfici in gres porcellanato ultrasottile ispirata al legno e alle sue preziose essenze -, Vanity con i suoi pregiati richiami ai marmi più eleganti e minimali, e Pietra d’Iseo che riprende la tipica pietra lombarda, il Ceppo di Grè.

Deriva dal greco λίϑος – pietra, roccia – e rimanda immediatamente alla sua fonte di ispirazione la nuova collezione Lithos di Cotto d’Este. Un approfondito studio sulle pietre naturali più preziose presenti in natura e la capacità del brand di intersecare le migliori suggestioni in manufatti di straordinaria ricercatezza ha dato vita a superfici in gres porcellanato inedite ed esclusive.

Ne deriva un’estetica completamente nuova, capace di unire la bellezza del limestone a striature marmoree ad intarsio, raffinate e sottili. Tradizione e innovazione si incontrano così in un nuovo, perfetto connubio offrendo a progettisti e designer un abaco di di superfici in grado di interpretare al meglio i progetti più ambiziosi.

Le cromie utilizzano colori caldi e neutri che vanno dal grigio chiaro al grigio scuro, passando per il tortora e il beige, dando vita ad una collezione fatta di nuance estremamente sofisticate.

CEMENT PROJECT

Cement Project è un sistema di superfici e colori che riprende con estrema fedeltà estetica e sensoriale gli effetti del cemento. La collezione rimanda concettualmente alle grandi architetture brutaliste del novecento, da cui mutua il rigore e la forte carica espressiva per aprirsi ad una grande varietà di interpretazioni.

Quest’anno, Cement Project arricchisce la sua gamma con COLOR-00 CEM e COLOR-40 CEM, due nuove cromie disponibili nei formati Kerlite 5plus formato 100×100 – 100×300 cm (spessore 5,5 mm).

Nella nuova variante COLOR-00 CEM viene ripreso l’effetto cemento nella sua versione più industriale, utilizzando un grigio molto chiaro e meno caldo, più luminoso. Viceversa, la nuova COLOR-40 CEM completa le nuances di Cement Project con un grigio estremamente scuro che rimanda all’utilizzo del cemento in una veste più elegante e rigorosa.

Presente nello stand, inoltre, anche uno spazio kitchen, dove Kerlite Vanity viene utilizzata come top in uno dei modelli della cucina Scavolini, Mia, firmata dallo chef Carlo Cracco.

Articoli correlati