Fincibec: cinque progetti premiati al The Quinquennial Tile Award, fourth edition

Il premio internazionale organizzato da Fincibec Group mette in luce l’impiego originale della ceramica nelle realizzazioni edilizie degli ultimi cinque anni.

Sono cinque i progetti che verranno premiati il 27 settembre a Bologna, negli ambienti del prestigioso Palazzo De’ Toschi, come vincitori della quarta edizione del Quinquennial Tile Award. Il premio internazionale indetto da Fincibec Group, dedicato ai creatori di spazi di vita, seguendo la ormai consueta formula ha fatto emergere le opere più interessanti e originali realizzate in tutto il mondo. Tutti i premiati hanno fatto uso delle superfici ceramiche firmate Monocibec, Century e Naxos, per interpretare i desideri della committenza e le esigenze tecniche e strutturali individuate dai progettisti.

Il miglior progetto del quinquennio 2011-2015 secondo la Giuria del concorso è “Hesquin“, una villa privata progettata dallo studio di architettura BESPOKE design by Eddie da Silva, che affaccia su uno dei tratti di costa più suggestivi del Sud Africa, Wilderness Western Cape. A seguire, un imponente complesso edilizio in via di completamento presso Greenwich Wharf, a Londra (UK), curato dai progettisti Squire and Partners; il ristorante La Biloria di Legnano (Milano, Italia) progettato dall’architetto Nicola Ghilardi; l’Hotel Gkeea, ristrutturazione completa di una struttura turistica della Penisola Calcidica (Grecia) curata dall’architetto Panou Polytimi; la piscina realizzata presso Borgo della Spiga, una struttura ricettiva immersa nella campagna marchigiana, a Cingoli (Macerata, Italia).

La premiazione coincide con la settimana del Cersaie, il Salone internazionale della ceramica per l’architettura, in cui Bologna diventa palcoscenico ideale per raccontare e celebrare il meglio del mondo dell’architettura mondiale. Occasione perfetta anche per lanciare la quinta edizione di The Quinquennial Tile Award: dal 26 settembre 2016 sarà infatti possibile iscrivere al premio i progetti realizzati con ceramiche Monocibec, Century e Naxos tra il 2013 e il 2017.

Fincibec Group sarà a Cersaie, presso il padiglione 20 della Fiera di Bologna, con le nuove collezioni firmate Monocibec (stand A20-B19), Century (stand A6) e Naxos (stand B8).

Articoli correlati