Fiandre al Mipim 2017

Granitifiandre S.p.A., azienda italiana leader mondiale nella produzione di grès porcellanato di alta gamma, sarà presente con il marchio Fiandre Architectural Surfaces presso lo stand P-1. N61 alla 28esima edizione di MIPIM-Cannes, salone internazionale dedicato agli investimenti immobiliari.

Dopo il successo ottenuto dal progetto Expoforum/San Pietroburgo realizzato in collaborazione con gli studi russi Speech e Gerasimov e il Sustainable Farm Pavillion per Expo 2015 di New Holland Agriculture, presentati rispettivamente nelle edizioni 2015 e 2016 di Mipim, Fiandre si racconta con una nuova case history d’eccellenza che la vede protagonista nel progetto di riqualificazione e allestimento del Museo Alfa Romeo di Arese, curato dallo studio Camerana&Partners. Fiandre, incaricata dal Gruppo FCA, si è occupata della realizzazione di tutta la pavimentazione dell’area museale e delle sale accessorie adiacenti per un totale di oltre 12.000 metri quadrati.

Un progetto ambizioso che ha richiesto lo sviluppo di un prodotto ad hoc per Alfa Romeo, in grado di riprodurre fedelmente l’estetica della pavimentazione originale, risalente agli anni Sessanta, ma implementata con i vantaggi tipici della tecnologia Maximum Fiandre Extralite®.

Le innovative lastre Alfa Romeo Black by Fiandre, realizzate in formato 100×100 cm e spessore di 6 mm hanno assolto pienamente l’esigenza del cliente, sia in termini estetici che funzionali. Il prodotto customizzato è infatti carrabile e risulta ideale per rivestire un percorso museale che ospita auto d’epoca. Inoltre le caratteristiche di elevata resistenza all’attacco chimico e all’abrasione garantiscono nel tempo l’inalterabilità estetica.

Con l’obiettivo di aumentare la personalizzazione dell’esposizione e potenziarne la fruibilità per il visitatore, Fiandre si è occupata anche della realizzazione di elementi informativi inseriti nella pavimentazione al fine di evidenziare la cronologia espositiva delle vetture. Questa particolare lavorazione sulle lastre in gres è stata resa possibile attraverso una particolare tecnica di sabbiatura successivamente rifinita con resina nel colore rosso corporate Alfa Romeo. Al MIPIM, Fiandre presenterà in anteprima presso lo stand una video story relativa al progetto che mette in luce la complessità dell’intero intervento e la sinergica collaborazione tra committente, studio di progettazione e fornitori.

MIPIM Palais des Festivals – Cannes Stand P-1 N.61

Articoli correlati