Cotto d’Este partecipa al Fuorisalone 2018 con AllOver

Cotto d’Este al Fuorisalone 2018: piani e curvature per un progetto architettonico di Ferruccio Laviani che interpreta le potenzialità delle lastre in Kerlite.

Cotto d’Este partecipa al Fuorisalone 2018 con AllOver, un allestimento firmato da Ferruccio Laviani e ospitato da Inhabits, progetto di DDN dedicato alle moderne soluzioni per abitare lo spazio urbano e domestico. La manifestazione prevede un vero e proprio villaggio che prenderà vita negli spazi di Piazza Castello e Parco Sempione per portare in mostra le ultime novità in termini di prodotti e tecnologie per abitare la modernità. La presenza di Cotto d’Este alla prima edizione di questa manifestazione dedicata al mondo del progetto, e la scelta di collaborare con un architetto del calibro di Ferruccio Laviani, sottolineano infatti l’affinità elettiva che da sempre lega il brand e il mondo dell’architettura.

Protagoniste dell’allestimento, le lastre ceramiche ultrasottili e maxiformato in Kerlite sono state reinterpretate in un progetto scenografico, scultoreo ed evocativo. Linee dritte e curve definiscono un’opera ambientale, un perimetro squadrato, al cui interno si apre un percorso a cui accedere per passeggiare in un sinuoso corridoio, astraendosi dall’ambiente circostante, immersi in uno spazio alla scoperta di materiali, finiture e collezioni di Cotto d’Este.

Il progetto sarà interamente realizzato in Kerlite, le esclusive lastre in gres porcellanato laminato di Cotto d’Este, giocando sulle qualità del materiale per esaltarne le potenzialità progettuali. Il maxiformato di Kerlite, infatti, grazie all’altezza fino a 3mt permette di ridurre al minimo le fughe, per ottenere grandi superfici omogenee. Al tempo stesso la leggerezza, il rinforzo in fibra di vetro e lo spessore ridotto (3,5 mm e 5,5 mm) consentono di ottenere la massima resistenza e una flessibilità unica per il materiale, superando la comune concezione di superfice piana e aprendo il mondo del gres a un nuovo concetto di flessibilità.

L’allestimento, visitabile dal 16 al 22 aprile in Piazza Castello, avrà una posizione strategica nelle immediate vicinanze dello showroom di Cotto d’Este, dove sarà possibile scoprire tutti i formati, gli spessori e le finiture delle collezioni del brand.

Articoli correlati