Concreto by Fabio Novembre: la nuova evoluzione delle lastre sottili di Lea Ceramiche

Per questa edizione del Fuorisalone, Lea Ceramiche presenta una nuova collezione di superfici, Concreto progettata da Fabio Novembre attraverso un allestimento firmato dallo stesso designer nello showroom di Via Durini, Milano.

Risultato dell’attitudine dell’azienda a legare strettamente tra loro creatività, innovazione e know-how, Concreto riflette la filosofia di Lea Ceramiche che mette al centro una continua evoluzione di idee e tecnologie e una profonda ricerca estetica del materiale.

Attraverso le strette collaborazioni tra Lea Ceramiche e i designer, l’azienda crea infatti uno scambio dialettico di idee e conoscenze in grado di influenzare e definire i gusti e gli stili del tempo, ponendo al centro del processo di sviluppo del prodotto, la sua creatività e la sua radicata capacità industriale.

Elementi che si ritrovano nella nuova collezione Concreto di Fabio Novembre che approfondisce il tema del cemento con una rappresentazione iperrealista delle superfici cementizie.

Un’operazione concettuale che nasce da un’indagine estetica e materica per catturare il maggior numero di dettagli del materiale andando però al di là della stessa realtà oggettiva, stravolgendola e sottolineandola: le diverse texture e cromie del cemento, diventano quindi gli sfondi della collezione declinati in quattro tonalità –  extra light, light, medium, dark e rust-  che ripropongono la matericità del materiale grazie alla tecnologia del gres porcellanato laminato.

“Il gres è il più avanzato e sostenibile tra i materiali da costruzione del nostro tempo, una vera e propria tabula rasa da usare per raccontare storie materiche. Non poteva mancare un capitolo dedicato al cemento.

Per interpretarlo abbiamo cercato di recuperare l’elemento organico della miscela del materiale originale, l’acqua che si mostra nei suoi movimenti ondulatori (decoro Tide), nella sua assenza (decoro Dry), nelle trame degli esseri che la abitano (decori Reef e Foam) e nella gravità che la condiziona (decoro Drops). Ne è nata una collezione molto materica, organica, in grado di adattarsi ad ogni contesto.

Sono cresciuto nel mito del loft newyorkese, uno spazio aperto, con pochi muri, abbastanza indifferenziato. E in questo immaginario il cemento, la battuta di cemento, è il materiale cardine.

È per dare questa specie di libertà interpretativa allo spazio che con Lea siamo arrivati a questo materiale. 

Concreto è una collezione pensata per chi non vuole barriere, per chi adotta una vita senza soluzione di continuità, per chi non vuole essere ingabbiato.

Fabio Novembre

Con la nuova collezione Concreto, Lea Ceramiche introduce per la prima volta nella linea Slimtech nuovi formati 120x120cm e 120x260cm e lo spessore 6mm, ampliando ulteriormente le destinazioni d’uso e gli ambiti di applicazione.

Concreto racchiude quindi tutti gli aspetti di Lea Ceramiche, presentando una collezione innovativa e ricercata sia dal punto di vista creativo che tecnico ricreando un estetica unica e completa in grado di offrire un’ampia libertà interpretativa in grado di adattarsi ad ogni spazio.

CONCRETO

Concept by Fabio Novembre
Lea Ceramiche Showroom
Via Durini 3 Milano
16-22 Aprile 2018
Martedì / Sabato dalle 10.00 alle 20.00
Domenica dalle 11.00 alle 17.00

Articoli correlati