Lea Ceramiche: Doppio riconoscimento agli Archiproducts Design Awards 2023

Pigmenti si aggiudica un Archiproducts Design Award e un Sustainability Award
In occasione dell’ottava edizione degli Archiproducts Design Awards, i premi che celebrano le eccellenze del design a livello internazionale, Lea Ceramiche ha ottenuto ben due prestigiosi premi come riconoscimento per l’estetica e il design e per l’attenzione nel proporre soluzioni sostenibili.
La collezione Pigmenti firmata da Ferruccio Laviani non solo è stata premiata con il Sustainability Award ma è stata insignita anche di un Archiproducts Design Award, a testimonianza della perfetta sintesi tra ricerca e processo creativo per un prodotto dall’estetica all’avanguardia che ha saputo interpretare la materia, facendone emergere possibilità espressive e inediti punti di vista. Il risultato è un colore materico con struttura fine, dove leggeri movimenti grafici donano profondità e dinamicità, restituendo un sapore d’ispirazione artigianale, con il suo carattere distintivo ed elementare, e rivelandosi soluzione adatta a diverse applicazioni in ambienti interni ed esterni, grazie a lastre ultrasottili 3,5 mm di grande formato (3x1m). Proprio queste caratteristiche e questa sua versatilità hanno affascinato la giuria che ha visto nella collezione una visione di design in grado di definire nuove direzioni.
A essere premiata è stata anche la ricerca che ha portato ad ottenere un prodotto 100% Carbon Neutral. Lea Ceramiche, infatti, ha messo a disposizione per Pigmenti il meglio della sua tecnologia Slimtech 3plus: gres porcellanato ultrasottile di soli 3,5mm versatile e resistente, in grado di offrire nuove prospettive nel mondo dell’architettura e dell’abitare ed espressione di una tecnologia che rivoluziona il processo produttivo tradizionale per ottenere una soluzione sostenibile. Dopo aver ridotto al massimo, durante la fase produttiva, il consumo di materie prime, di energia, di acqua nonché le emissioni di CO2 e l’inquinamento da trasporto, grazie al progetto THINk ZERO, sono state completamente compensate le emissioni residue di CO2, calcolate sull’intero ciclo di vita del prodotto rendendolo così 100% Carbon Neutral.

Articoli correlati