Concreto by Fabio Novembre: la nuova evoluzione delle lastre sottili di Lea Ceramiche

Concreto di Fabio Novembre approfondisce il tema del cemento con una rappresentazione iperrealista delle superfici cementizie.

Un’operazione concettuale che nasce da un’indagine estetica e materica per catturare il maggior numero di dettagli del materiale andando però al di là della stessa realtà oggettiva, stravolgendola e sottolineandola: le diverse texture e cromie del cemento, diventano quindi gli sfondi della collezione declinati in cinque tonalità –  extra light, light, medium, dark e rust-  che ripropongono la matericità del materiale grazie alla tecnologia del gres porcellanato laminato.

“Il gres è il più avanzato e sostenibile tra i materiali da costruzione del nostro tempo, una vera e propria tabula rasa da usare per raccontare storie materiche. Non poteva mancare un capitolo dedicato al cemento.

Per interpretarlo abbiamo cercato di recuperare l’elemento organico della miscela del materiale originale, l’acqua che si mostra nei suoi movimenti ondulatori (decoro Tide), nella sua assenza (decoro Dry), nelle trame degli esseri che la abitano (decori Reef e Foam) e nella gravità che la condiziona (decoro Drops). Ne è nata una collezione molto materica, organica, in grado di adattarsi ad ogni contesto.

Sono cresciuto nel mito del loft newyorkese, uno spazio aperto, con pochi muri, abbastanza indifferenziato. E in questo immaginario il cemento, la battuta di cemento, è il materiale cardine.

È per dare questa specie di libertà interpretativa allo spazio che con Lea siamo arrivati a questo materiale. 

Concreto è una collezione pensata per chi non vuole barriere, per chi adotta una vita senza soluzione di continuità, per chi non vuole essere ingabbiato.

Fabio Novembre

Con la nuova collezione Concreto, Lea Ceramiche introduce per la prima volta nella linea Slimtech nuovi formati 120x120cm e 120x260cm e lo spessore 6mm, ampliando ulteriormente le destinazioni d’uso e gli ambiti di applicazione.

SLIMTECH, TECNOLOGIA ED INNOVAZIONE: NUOVI FORMATI E NUOVO SPESSORE

Il mix tra progetto creativo e ricerca tecnologica è parte del DNA di Lea Ceramiche. La materia ceramica e l’evoluzione della tecnica pongono continuamente nuove sfide che l’azienda affronta da anni con grandi investimenti per superare ogni volta nuovi limiti.

Slimtech rappresenta un prodotto estremamente avanzato, un materiale disponibile con spessori di 3,5 mm e 5,5 mm rinforzati con fibra di vetro e in formato 100×300 cm e, ora, 6 mm, formato 120×260 cm, 120×120 cm e 60×120 cm, che risulta particolarmente leggero, versatile, resistente per nuove prospettive progettuali nel mondo dell’architettura e dell’abitare. L’utilizzo di materie prime pregiate ne garantisce l’alta qualità e le ineguagliabili prestazioni tecniche: resistenza alle sollecitazioni meccaniche, ai prodotti chimici, all’usura e all’abrasione. Slimtech è inoltre resistente al gelo, al fuoco, alle muffe, all’azione dei raggi UV, e pertanto tutte le caratteristiche cromatiche ed estetiche risultano inalterabili nel tempo. Un processo di pressatura esclusivo permette alle lastre di essere più elastiche e compatte mentre le tecniche di lavorazione delle superfici, frutto della grande competenza industriale di Lea Ceramiche, danno vita a prodotti con un impatto estetico ineguagliabile.

Inoltre, le lastre Slimtech sono estremamente green: le materie prime sono interamente naturali, la tecnologia utilizzata è sostenibile ed i prodotti sono interamente riciclabili.

Articoli correlati