Ceramiche Keope, un partner strategico per il mondo del progetto

I prodotti dell’Azienda sono ora disponibili per la progettazione in revit, archicad e altri applicativi BIM

Grazie a un’ampia e versatile gamma di pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato, emblema della costante attività di ricerca volta a offrire soluzioni inedite per estetica e performance tecniche, Ceramiche Keope è da sempre partner strategico per il mondo della progettazione e dell’architettura, a cui si rivolge con prodotti all’avanguardia e servizi d’eccellenza capaci d’interpretare perfettamente qualsiasi richiesta progettuale.

Proprio in quest’ottica, i prodotti a marchio Ceramiche Keope sono ora disponibili per la progettazione in Revit, Archicad e altri applicativi BIM.

BIM – Building Information Modeling – è una metodologia internazionale definita dal National Institutes of Building Science come la “rappresentazione digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto”. Si tratta di un “contenitore di informazioni sull’edificio” che permette di avere tutti i dati rilevanti di una costruzione raccolti, collegati e combinati digitalmente all’interno dei più utilizzati software di progettazione.

Dati grafici (come i disegni) e specifici attributi tecnici (schede tecniche e caratteristiche) – anche relativi al ciclo di vita previsto – sono così disponibili a tutti i soggetti coinvolti nella progettazione di una costruzione, consentendo di avere tutte le informazioni necessarie in un unico sistema con l’obiettivo di agevolare il lavoro e la condivisione delle informazioni.

BIM si configura come un metodo di progettazione collaborativo, capace d’integrare in un unico modello tutte le informazioni utili alle fasi progettuali: architettonica, strutturale, impiantistica, energetica e gestionale.

Tale sistema garantisce maggiore efficienza e produttività: meno errori, meno tempi morti, meno costi, maggiore accessibilità, massima condivisione delle informazioni e un controllo più puntuale e coerente del progetto, producendo dati interoperabili su vari software da parte di tutti i soggetti coinvolti.

Sono sempre di più le aziende che decidono di investire sulla tecnologia BIM, per gli innegabili benefici che essa è in grado di apportare al business in termini di flussi di lavoro ottimizzati e soluzioni sostenibili. In un modello BIM ciascun oggetto dell’edificio è collegato a numerose informazioni: avere accesso a tutti questi dati consente di progettare edifici con requisiti prestazionali ad alta efficienza e di ridurre al minimo gli sprechi e il consumo di materiale.

Da oggi, i prodotti Ceramiche Keope sono a disposizione di architetti e progettisti per la progettazione in Revit, Archicad e altri applicativi BIM.

Per scaricare le librerie 3D BIM o CAD, i cataloghi e tutti i file per progettare con Ceramiche Keope occorre collegarsi al link: https://www.keope.com/it/BIM-Objects-Library.

Articoli correlati