Anatolia entra con SACMI nel mondo lastre ceramiche

This article is also available in English. Read in English

Già a regime il nuovo mega-impianto dedicato esclusivamente alle lastre, 250mila mq di superficie produttiva con partner SACMI per tutte le tecnologie chiave, dalla preparazione impasti alla scelta. Automazione e digitalizzazione al top per un ulteriore referenza strategica sul mercato turco

“Innovazione, ricerca, ispirazione”: così si presenta Anatolia, azienda di Aliaga (Turchia, regione di Izmir) che inaugura con SACMI in nuovo imponente impianto totalmente dedicato alla produzione di lastre ceramiche in grès porcellanato tecnico e smaltato.
L’investimento proietta Anatolia, da decenni protagonista nel settore, ai vertici dell’industria ceramica turca, con ambizioni di sviluppo ed export di prodotti top di gamma sui mercati europeo e americano.
Dalla superficie totale di oltre 250mila mq, la nuova fabbrica è già a regime dai primi di settembre ed è stata equipaggiata con il top della tecnologia SACMI, dalla preparazione impasti alla scelta.
Tra le macchine principali spiccano il mulino modulare MMC 092 e Continua+ PCR 2000, soluzioni ideali per la produzione del formato 160×320 cm e relative modularità. A valle dell’impianto, Anatolia ha installato il forno FMD «Maestro» da 258 metri, punta più avanzata della ricerca SACMI nello sviluppo di forni caratterizzati da gestione digitale delle ricette e di tutti i parametri di cottura, ottimizzando i consumi.
Ottimizzato con bruciatori ad alto rendimento, FMD evolve lo stato dell’arte del mercato già fissato da SACMI con la soluzione aria-gas modulato (controllo puntuale del rapporto tra aria e gas per ogni singola rampa di bruciatori). Nell’allestimento digitale, non sono solo la portata dell’aria e del gas ad essere regolati ma il loro rapporto, ottimizzando il processo per tipologia di prodotto da cuocere e per miscela di combustibile.
Nella ricerca del minor consumo, infatti, il focus principale resta quello di garantire la migliore qualità del prodotto finale. Con FMD, tutti i parametri possono essere gestiti direttamente da ricetta a pannello. Avendo salvato nella ricetta le portate di aria e gas ottimali per ogni tipologia di prodotto è possibile ripetere il medesimo ciclo di cottura anche a distanza di tempo, riducendo ulteriormente scarti, variazioni di tono, ecc.
Completa la fornitura una linea ultramoderna SACMI-BMR, caratterizzata da squadratrice, levigatrice e dalla rivoluzionaria soluzione di finitura Supershine, per garantire un’altissima resa estetica del prodotto finito. La scelta è affidata alla soluzione di ultima generazione Ekosort/Ekowrap ibrida, coadiuvata dal nuovo sistema di visione Flawmaster per il controllo qualità accurato, veloce e preciso basato su algoritmi di self-learning.
Filo conduttore dell’impianto è l’elevato livello di automazione in tutte le fasi del processo. Per SACMI, una ulteriore referenza strategica in Turchia, un mercato che si conferma in costante crescita restituendo numerose soddisfazioni per quantità e qualità dei progetti realizzati.

Articoli correlati