Full Digital di Esmalgass-Itaca, la soluzione definitiva a base acqua

Esmalglass-Itaca presenta la soluzione a base acqua per un processo di smaltatura digitale.

L’azienda presenta sia al Cersaie che al Tecnargilla una gamma completa di engobbi e smalti a base acqua applicabili mediante i sistemi digitali.

Tutti questi prodotti hanno la garanzia aggiuntiva di essere in produzione in vari stabilimenti ceramici italiani e statunitensi.

L’evoluzione nel mondo digitale non si è fermata neanche un momento da quando, nell’anno 2000, fu presentata la prima stampante digitale, arrivando a crescere in modo vertiginoso. Ad oggi è possibile, non solo decorare digitalmente, ma anche realizzare prodotti interamente digitalizzati.

Seguendo questa linea di progresso tecnologico Esmalglass-Itaca, leader mondiale della decorazione digitale ceramica, ha fatto un enorme passo in avanti arrivando ad offrire una gamma completa di engobbi e smalti a base acqua per un processo completo di smaltatura digitale. I benefici per il produttore ceramico sono innumerevoli; tra i più importanti abbiamo:

– Eliminazione dei problemi di odore in atmosfera grazie alla minore quantità di carbonio nelle formulazioni (se paragonate agli smalti a base oleosa);

– Maggiore omogeneità delle applicazioni nei formati superiori ai 60 cm.

– Minore quantità di acqua applicata al supporto.

Questo ha permesso di soddisfare la grande richiesta di mercato per questa tipologia di prodotti ed i clienti Esmalglass-Itaca già ne traggono vantaggio.

Nel 2018 vari clienti italiani e statunitensi hanno messo in produzione questi prodotti con risultati eccezionali, convalidandoli industrialmente.

Con il processo Full Digital a base acqua Esmalglass-Itaca desidera che il produttore ceramico benefici di tutti i vantaggi esistenti legati a questa tipologia.

Non solo i produttori di grandi formati, ma anche tutti gli altri potranno beneficiare di questi miglioramenti poiché è una tecnologia adatta a tutte le tipologie di prodotti e di formati.

Da ricordare che Esmalglass-Itaca lavora su questo progetto già da prima del 2011, anno in cui ha vinto il premio “Alfa de Oro” per la prima piastrella prodotta integralmente con il processo digitale; processo che è stato brevettato lo stesso anno.

Effetti Digitali

Continuando con la linea digitale, Esmalglass-Itaca presenta anche nuovi e sorprendenti prodotti sviluppati con gli effetti digitali, in particolare “Deep-Ink” e “Colla Digitale”.

Deep-Ink è un effetto digitale che crea un connubio perfetto tra disegno, struttura e materia. Questo effetto permette la creazione di rilievi digitali con un elevato grado di definizione in modo molto semplice. È possibile creare pietre, tessuti, pelle, decorazioni, legni, cementi, ecc., una vasta gamma di possibilità che semplificano enormemente lo sviluppo di nuovi prodotti. Inoltre, non bisogna dimenticare che il disegno è sempre sincronizzato con la struttura. Crediamo in una rapida diffusione di questo prodotto grazie alla sua grande versatilità.

Anche la “Colla Digitale” merita una speciale attenzione all’interno della famiglia di effetti digitali per la facilità con cui è possibile ottenere una grande varietà di effetti. Si deve solo caricare la colla nella macchina per la stampa digitale e successivamente utilizzare una qualsiasi tipo di macchina granigliatrice o dispositivo per la stesura digitale di polveri. In questo modo sarà possibile applicare, in modo digitale e sincronizzato con il disegno, tutti i tipi di graniglie e granuli beneficiando degli infiniti effetti e finiture.

Articoli correlati