Sicis partecipa alla rassegna biennale del mosaico contemporaneo di Ravenna con la mostra Destinazione Micromosaico

Nel trentesimo anno della sua attività SICIS partecipa alla V° edizione della Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo con un’importante esposizione che intende sottolineare il rapporto con la sua città, storica patria del mosaico. Da Ravenna e dalla sua tradizione d’arte, SICIS è partita per espandersi internazionalmente, forte della propria creatività e dell’innovazione tecnologica che ha saputo portare in un mondo legato al passato, alla tradizione iconografica esoterica, per realizzare opere che abbelliscono e arricchiscono luoghi pubblici e privati nei cinque continenti.

Da sempre l’azienda ha esplorato l’arte del mosaico valorizzandone la flessibilità e il trasformismo dei sui impieghi e ne ha fatto un linguaggio universale, multiforme, un fil rouge per tutti i progetti che nel corso del tempo ha deciso di perseguire.
L’evento rappresenta una piacevole esperienza per far comprendere la realtà complessa che racchiude questo intero universo, ‘il mosaico’, reinventato ed esaltato da Sicis: un percorso dove la materia, la tecnica, la creatività, la capacità dei maestri mosaicisti, entrano in una simulazione virtuale.
La galleria sarà allestita nel secentesco Palazzo Rasponi delle Teste e sarà un racconto coinvolgente attraverso video e immagini particolari, che tracceranno l’evoluzione dell’azienda fino alla destinazione: la rilettura del settecentesco micromosaico, per la creazione di nuovi gioielli. Opere uniche che reinterpretano questa arte attraverso stilisti di altissimo livello, gemmologi, orefici, ma soprattutto attraverso uno studio del micro mosaico che dura da più di vent’anni e che vede coinvolte molte unità aziendali insieme ad artisti specialisti.
L’esposizione immersiva inizia immediatamente nello scalone di ingresso e segue per l’intero piano nobile. Proiezioni animeranno a 360° le pareti con affreschi digitali, ripercorrendo le principali collezioni di ritratti, icone e volti realizzati dai maestri mosaicisti di Sicis nel più grande atelier al mondo di mosaico artistico.

Giochi di immagini e video mostreranno la maestria del mosaico della natura, riprendendo pattern iconici del vastissimo archivio, spaziando dall’impostazione floreale barocca e rinascimentale fino ai canoni stilistici orientali giapponesi.
Una composizione di schermi creerà una sorta di cammino nella storia di SICIS. Dagli albori ad oggi, com’era la realtà produttiva e quale sviluppo e innovazione hanno portato brevetti e ricerca.
Ci saranno inoltre stanze con specchi magici, per presentare la materia: marmo, vetro, acciaio, tessuti e processi produttivi. Tavoli retroilluminati con le tessere in vetro in tutti i cromatismi e forme. Produzioni zenitali per presentare i maestri mosaicisti.
Spazio sarà dato anche alla tradizione in un excursus sulla storia antica dell’arte musiva arrivando alle grandi realizzazioni di SICIS ispirate alle opere classiche.
Speciali proiezioni per progetti innovativi della Maison, ispirate alla pop art, all’avanguardia oltre a tipi di mosaici completamente nuovi, quali il metallismo, o l’utilizzo di materie assolutamente inconsuete, oltre ai fumetti, le pin-up, i manichini reinterpretati dagli stilisti della Factory Sicis.

E finalmente la destinazione, la ‘sala del micromosaico’, dedicata interamente alle opere create da Sicis Jewels, dove saranno esposti gioielli preziosissimi in micro mosaico, arte applicata nell’alta gioielleria del passato, fiorente nel XVII secolo ma successivamente scomparsa quasi del tutto nel XVIII. Più che mai viva, per opera di Sicis, nel XXI secolo.

L’azienda ha investito risorse proprie per studiare e recuperare quest’arte e riportarla ai lustri dell’Epoca del Gran Tour, quando principi e principesse, re e regine, zar e nobili di corte adoravano possedere gioielli in micromosaico.
Gioielli di sublime fattura, un vero effetto wow a cui nessuno sa resistere.

La mostra mira ad essere un modo speciale per entrare nella incredibile realtà di Sicis, che attraverso le sue produzioni, completamente Made in Italy, ha trasformato il mosaico in uno strumento di comunicazione in grado di esprimere tendenze e dare impulso a nuovi mercati.

SICIS – DESTINAZIONE MICROMOSAICO
5 ottobre 2017 – 7 gennaio 2018.
Palazzo Rasponi dalle Teste, Ravenna

Articoli correlati