Gres porcellanato: La consuetudine non basta più… e la moderna tecnologia è un labirinto

geal“Per dare scacco alle contestazioni originate da criticità presenti sulla “faccia a vista” del Gres Porcellanato bisogna: individuare le cause – prevenire le anomalie -eliminare gli effetti”. Questo messaggio è stato presentato da GEAL, una delle tre aziende relatrici, il 14 Giugno scorso nella Giornata di Studio “I trattamenti e le superfici ceramiche” organizzata nella sede di Sassuolo del Centro Ceramico di Bologna, agli oltre 40 tecnici e funzionari appartenenti a quasi altrettante aziende produttrici e fornitrici del settore.

I due tecnici BeL Chimica, azienda toscana depositaria del know-how pluridecennale GEAL, hanno documentato l’articolazione e allo tempo stesso la soluzione delle problematiche relative al Trattamento del Gres Porcellanato nelle sue importanti evoluzioni estetiche e tecnologiche, mostrando e giustificando la facilità degli interventi in quanto supportati da mezzi (in genere, prodotti chimici) e metodi innovativi poiché scientificamente indagati e sperimentati in anni di applicazione industriale e di cantiere.

In situazioni in cui convergono tante variabili è impensabile che la risposta ai singoli problemi possa scaturire solo dall’esperienza e dalla consuetudine; bisogna ricorrere ad un’analisi puntuale in cui a preparati mirati si uniscono tecniche applicative progredite. L’esperienza dovrà quindi essere integrata da un approccio scientifico che non rischi di farci smarrire in un labirinto di verifiche, di accertamenti diagnostici e funzionali, di alternative tecniche e operative.

GEAL SISTEMA GRES

SISTEMA GRES Geal

Costituisce il superamento della consuetudine sia nella prevenzione delle anomalie con il Completamento della Protezione (non Trattamento! poiché tale parola evoca spalmatura di preparati spesso anche incompatibili con la natura del materiale ceramico) nell’ultima fase della Finitura industriale, sia nella consegna del manufatto finito senza alterazioni o comode approssimazioni dopo la posa in opera delle piastrelle, sia nella conservazione nel tempo dei valori estetici e prestazionali originari del Gres Porcellanato venduto. In particolare per il Completamento della Protezione nella fase industriale è stata evidenziata la necessità che allo sviluppo delle moderne e più apprezzate tipologie del Gres Porcellanato Decorato/smaltato Lappato – lucido “campo pieno” e “in cresta” – satinato/opaco a basso e medio basso livello di gloss – decorazioni a tonalità scure e nere, si accompagni una metodologia nuova nella definizione di tale processo al fine dell’ottimizzazione preventiva delle prestazioni desiderate. Infatti non è con l’acquisto di apparecchiature più o meno costose (come finora è avvenuto e avviene!) che si soddisfa il bisogno o il desiderio di “lappare” ma con l’ individuazione dei componenti attivi necessari allo specifico processo – con la progettazione della relativa struttura impiantistica e prestazionale – con l’impostazione e gestione del suo diagramma in start-up e nel tempo al fine della soluzione di problematiche impreviste.

Articoli correlati