Francesco Pettenon Amministratore Delegato di FILA interviene all’inaugurazione del Master in Sport Business Management

Francesco Pettenon, che rappresenta insieme alla sorella Alessandra la terza generazione di FILA, è intervenuto all’evento di inaugurazione del Master in Sport Business Management per raccontare la storia di FILA e lo sport.

FILA “Surface Care Solutions”, è un’azienda storica che negli anni ha sempre saputo evolversi passando dalla produzione e commercializzazione di lucido per scarpe allo sviluppo e produzione di sistemi innovativi per il trattamento delle superfici commercializzati in oltre 80 Paesi grazie anche a 5 filiali commerciali e una rete distributiva capillare.

Lo sport da oltre 20 anni è a fianco di FILA e il connubio negli anni si è maggiormente consolidato grazie a nuove partnership.  Francesco Pettenon persegue nella vita così come nel business valori importanti quali la determinazione, la passione e lo spirito di sacrificio; una precisa filosofia di vita che ha radici lontane, da quando, giovanissimo, si è avvicinato allo sport.

“Da sempre FILA ha un legame con il mondo dello sport e anch’io sin da ragazzo ho praticato sport di squadra come il basket” – dice Francesco Pettenon -. “E’ necessario mettersi in gioco per primi se vogliamo che gli altri credano in noi e ritengo e ribadisco con convinzione che lo sport abbia una funzione educativa. A questo proposito non nego di essere molto rammaricato e preoccupato per questa situazione di chiusura di scuole, palestre e campi sportivi.

L’emergenza sta togliendo ai giovani – il futuro del nostro Paese – lo sport che è una parte fondamentale della crescita individuale. Lo sport è un aspetto importante per tenersi in forma sia mentalmente che fisicamente (mens sana in corpore sano).

Come Azienda ci prendiamo cura delle superfici per portare benessere ed equilibrio negli ambienti e negli spazi pieni di vita, tra cui quelli sportivi, con soluzioni attente all’ambiente, nella direzione di uno sviluppo sostenibile che garantisca qualità, sicurezza e ottime prestazioni.

FILA da sempre è attenta al territorio e alla comunità locale in cui opera, questa caratteristica è un elemento fondante della propria esistenza. Ne sono un esempio le numerose iniziative sociali a sostegno della comunità, dei giovani, delle donne e delle persone in difficoltà. “Da oltre 20 anni l’azienda sostiene in maniera attiva sponsorizzando Le Lupe, la squadra femminile di basket locale di San Martino di Lupari (PD) che da realtà sportiva amatoriale di provincia è diventa un’eccellenza e un punto di riferimento a livello nazionale.  Le Lupe hanno raggiunto la Serie A1 e questo per noi è motivo di grande soddisfazione! – continua Francesco Pettenon –. Un connubio indissolubile tra impresa, sport e comunità che si rafforza in un’altra importante iniziativa, la sponsorizzazione del Sassuolo Calcio, una Società, insignita del Premio Prisco per correttezza, lealtà e simpatia, che si identifica con valori di un territorio e di un distretto di eccellenza, come quello della ceramica, che non ha eguali al mondo e nel quale l’azienda è parte attiva con la sua Divisione di Ricerca e Formazione FILA TECH, che opera in partnership con oltre 200 produttori locali.”

Lo sport, in particolare quello di squadra, è un elemento fondante di una società, è portatore di valori e certezze, momenti di svago, di divertimento, ma anche di business, come Calciomercato 2021, il primo evento Covid free di FILA, nel quale l’azienda è stata protagonista con la fornitura dei suoi prodotti professionali per la pulizia e per la sanificazione di tutti gli ambienti.

L’evento Calciomercato sarà anche certificato “Ecoevents Legambiente”, in quanto si attiene al disciplinare del protocollo avallato da Legambiente Nazionale. E anche nell’ecosostenibilità FILA è in prima linea grazie ai suoi prodotti biodegradabili a base acqua realizzati con nuove materie prime derivanti da parti organiche e vegetali, totalmente atossici e zero VOC e confezionati solo con imballi riciclabili.

Articoli correlati