Terratinta Group presenta il nuovo headquarters: architettura e design all’insegna della sostenibilità

In controtendenza rispetta al mercato, il brand aumenta gli investimenti e dà vita a una nuova e moderna sede operativa a Fiorano Modenese dove il componente umano è protagonista.

Creare un percorso tra design e architettura dove la bellezza della ceramica sia d’ispirazione alla creazione di un luogo di lavoro, progettazione e ideazione a misura d’uomo.

Questi erano solo alcuni degli obiettivi che Terratinta Group, realtà in forte ascesa nel settore ceramico internazionale e italiano, si è prefissata con questa nuova e avveniristica sede di Fiorano Modenese, e i risultati sono andati ben oltre le aspettative.

45.000 mq totali per la nuova sede, di cui 2.000 dedicati a sala mostra e uffici: questi i numeri del nuovo tempio della ceramica modenese che confermano l’espansione del Gruppo.

Fin dal primo sguardo è evidente il desiderio di offrire un percorso attraverso i brand che compongono il Gruppo che sia in grado di trasmetterne il dna, ciascuno con le proprie caratteristiche e valori. Dall’ingresso agli uffici, dalle aree condivise fino al giardino d’inverno, ogni metro quadro esalta la simbiosi tra gli spazi, la cooperazione che è la linfa vitale di un’azienda come Terratinta. Se a questi valori si aggiunge la perseverante attenzione al tema della sostenibilità, appare ormai chiaro che questa sede sia una vera e propria esperienza da vivere passo dopo passo, stanza per stanza.

“Dalla nascita dell’azienda nel 2008, finalmente il nostro Gruppo ha una sua casa definitiva. Nel cuore del made in Italy ceramico, siamo orgogliosi di avere ripristinato con canoni innovativi ed originali un immobile storico per il nostro distretto.” – Questo il pensiero del CEO di Terratinta Group, Luca Migliorini, che prosegue: “Siamo contenti del lavoro fatto, ma già pensiamo agli sviluppi dei prossimi mesi come l’impianto fotovoltaico che ci dovrà rendere autonomi dal punto di vista energetico, fino al rinnovamento completo degli impianti di illuminazione del magazzino.  Abbiamo sognato e vogliamo un ambiente che possa accogliere al meglio le persone che ci lavorano, e far     trasparire i nostri valori a chi ci visita.”

Progetto

A livello progettuale ed estetico, il piano di lavoro partiva dalla necessità di intervenire su un edificio industriale del secolo scorso facendolo distinguere rispetto alle altre costruzioni trovando una nuova configurazione ai vari spazi coniugando indoor e outdoor. Grazie a un rivestimento in lamiera stirata e alla nuova pedana, l’accesso diventa più visibile e la scelta dei materiali e delle finiture sottolinea il carattere, green, dinamico e raffinato del Gruppo, mettendo in risalto l’aspetto industriale dell’edificio esistente e dell’area in cui è collocato. In continuità con la sede precedente, anche qui spicca l’utilizzo del legno d’abete per mobili e finiture, la realizzazione di composizioni verdi e la scelta di materiali naturali e riciclabili.

Showroom

Collegato direttamente all’area reception, il nuovo ampio showroom è una vera e propria struttura espositiva con un’identità ben definita volta a valorizzare i prodotti del Gruppo. Al loro interno è possibile muoversi tra i vari marchi apprezzandone le individualità e la grande versatilità del materiale ceramico e di arredo.

Spazi conviviali

Non solo gli arredi ma anche la riconfigurazione degli spazi interni di lavoro è stata ripensata in base alle esigenze aziendali per una massima fruibilità e prediligendo una propensione alle relazioni interpersonali. Questo favorisce il lavoro di squadra e permettere la massima adattabilità a nuovi scenari per ipotetici spazi ed esigenze future.  Questi nuovi spazi condivisi non solo includono locali di lavoro, ma anche spazi di relazione, convivialità benessere: cucina, palestra, spazio relax (giardino d’inverno), area bimbi e molto altro.

Coinvolgente è anche la zona meeting: ampia e attrezzata per essere sia spazio di confronto in cui poter ospitare conferenze, video call, corsi di formazione ed altri eventi, sia per accogliere riunioni interne.

Spazi verdi

Strettamente legato al concetto d’incontro e cooperazione, il Giardino d’Inverno, vero fulcro e crocevia delle idee, attorno al quale si sviluppano tutti gli spazi di relazione, compresa la sala meeting. Una location considerata una vera e propria piazza dove, riunirsi e pensata per essere un’area confortevole per le pause “private”, ma che può diventare un ambiente dinamico e vivo semplicemente spostando e riassemblando in vari moduli mobili e vasi.

Questa simbiosi tra esterno ed interno, in cui il verde è protagonista, spezza la monotonia degli spazi produttivi e direzionali rendendo gli ambienti accoglienti e aumentando sensibilmente il comfort per un maggiore benessere di chi lavora in azienda.

Obiettivo sostenibilità

La nuova sede riflette e interpreta la visione che Terratinta Group porta avanti fin dalla sua nascita. Dalla Campagna Change al Community Day, all’adesione alla “Settimana Europa della Mobilità”, moltissime sono le iniziative in questa direzione che vengono puntualmente raccolte nel “Report di Sostenibilità 2021” (in allegato il dettaglio). Uno slancio che rivive tra le mura di questa innovativa sede dove ogni intervento è mirato a soddisfare sia la necessità di rendere più moderni e funzionali gli spazi, sia la volontà di ridurre lo spreco di energie massimizzando il comfort e il benessere dei lavoratori. Dall’impianto di ventilazione, all’illuminazione, dal riscaldamento al condizionamento, tutto è pensato per avere il minor impatto ambientale possibile cercando di limitare il già alto livello d’inquinamento urbano a cui siamo tutti sottoposti. A livello tecnico, è presente una coibentazione esterna in lana minerale (materiale naturale) che favorisce un maggior benessere ambientale ed incrementa l’efficientamento energetico dell’edificio. Il tutto accompagnato dalla sostituzione dei serramenti con nuovi elementi ad alta prestazione estiva ed invernale, degli infissi esistenti con componenti più performanti ma con un occhio all’estetica. Ciliegina sulla torta, la print-room per garantire il benessere degli impiegati e metterli al riparo dalle dannose polveri delle stampanti.

Un nuovo percorso

Un’azienda a 360 gradi in grado di soddisfare ogni esigenza andando oltre la pavimentazione. Questo e molto altro è Atmosfere, il nuovo marchio di Terratinta Group che segna il debutto del gruppo nel mondo dell’arredo e del complemento. Sotto la guida di un art director d’eccezione come Francesco Lucchese, Atmosfere è un universo completo dove la pavimentazione si abbina a tavoli, sedute e molto altro.

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