Target Group: Nasce il polo strategico del design italiano delle superfici

Target Group presenta alla stampa nazionale e ai professionisti del settore, i risultati di una strategia costante in termini di dialogo, di networking, di produzione e di supporto concreto al design delle superfici.

Anche in ceramica si può innovare. Antesignana nella ricerca di nuove tecniche e nuove forme di espressione, Target è riconosciuta come interprete del decoro, della forma estetica, delle culture, di persone, di luoghi, di colori, texture e pattern.

Target nasce nel 1996 come studio di terzo fuoco, dedica il suo lavoro al disegno e produzione del decoro applicato al settore industriale della ceramica moderna delle piastrelle da rivestimento e da pavimento.

È un’impresa all’avanguardia caratterizzata da dinamismo imprenditoriale, utilizzo di moderne tecnologie e attenzione ai trend del mercato. In questi ultimi anni la strategia di Fausto Mucci, Amministratore Delegato dell’Azienda, “l’uomo che non conosce limiti creativi”, si è focalizzata sul rafforzamento e nuova identità del brand Target – Superfici di Design, attraverso la creazione del brand Unica – Superfici Superiori, già premiato nel 2015 con il Ceramic Design Awards di ADI al Cersaie di Bologna.

Il progetto

Fausto Mucci è tra i principali promotori dell’attuale riorganizzazione societaria che prevede la concentrazione in TARGET GROUP di TOP e STUDIO e il controllo di 14 Ora Italiana.

Il progetto considera la creazione di un POLO STRATEGICO DEL DESIGN ITALIANO DELLE SUPERFICI, all’interno del quale far convergere sinergicamente i marchi Unica, 14 Ora Italiana e Fuoriformato con le proprie qualità tecniche e artistiche esclusive.

Nel distretto ceramico più importante del mondo, l’obiettivo è creare un nuovo posizionamento, un’unica identità a ombrello che racchiuda i diversi marchi della nuova struttura aziendale, ma soprattutto ne rafforzi l’unicità e l’eccellenza.

In termini produttivi, TARGET GROUP si caratterizza per una combinazione flessibile di industria e artigianato che mira a conseguire i migliori risultati nella realizzazione dei progetti: associa processi e metodiche produttive moderne che fanno ampio ricorso al controllo numerico e al modello di lean enterprise così come alla tradizione artigianale nella quale affonda le proprie radici, e della quale ha conservato quelle tecniche che permettono di esaltare la qualità del prodotto. Alla base ci saranno 3 Divisioni Target Group TOP, Target Group STUDIO e Target Group ACADEMY; ques’ultima associa la ricerca dell’eccellenza produttiva a una politica di formazione e sviluppo delle risorse tecniche, tesa a caratterizzare e rafforzare l’unicità del marchio.

I brand di TARGET GROUP

Viviamo una rivoluzione tecnologica che ha trasformato il modo di produrre, di consumare e, soprattutto, di progettare. TARGET GROUP promuove nuove tecnologie per creare prodotti unici di qualità superiore: una liaison tra innovazione e tradizione artigiana per dare più senso e un maggiore valore economico ai prodotti che diventano difficilmente replicabili. In quest’ottica si sviluppano i 3 nuovi brand che fanno capo a TARGET GROUP.

Qualità. Creatività. Passione. Dinamismo. Lavoro di squadra. Impiego e rispetto. Ricerca e miglioramento continuo. Eccellenza Questi i valori delle persone che fanno parte del nuovo gruppo, la nuova realtà.

Unica

Unica si propone al mercato come un prodotto ceramico alternativo al mondo del digitale volto alla mera copia di prodotti naturali (legno, cemento, marmo, pietra). Nascono così le superfici tecnico decorative, blend perfetto tra il più tecnico dei prodotti ceramici, il porcellanato a tutta massa e lo smalto vetroso in massa, il tutto disegnato e prodotto con procedure del tutto artigianali. Proponendo superfici totalmente innovative e antitetiche alla concorrenza, il marchio intende proporre al mondo della progettazione un prodotto che possa essere usato in qualunque situazione progettuale come pavimenti, rivestimenti, ad uso interno ed esterno. La decorazione è davvero per tutta la superficie. Unica è custom made, offre la possibilità di personalizzare il prodotto a 360°, sia in ambito residenziale che commerciale. Il progetto va dalla personalizzazione ad hoc, alla prototipazione, fino alla produzione, confezionamento e consegna del prodotto finito. Il cliente può scegliere le caratteristiche del prodotto, guidato da un team di esperti, personalizzandolo per colore e forma. Tutte le collezioni sono disegnate e prodotte in Italia.

14oraitaliana

14oraitaliana nasce per dare risposte efficaci a chi cerca soluzioni estetiche alternative alle superfici tradizionali. I suoi prodotti si distinguono per la forte originalità e rappresentano un’interessante rilettura e interpretazione dei segnali della contemporaneità.

Lo spirito eclettico che anima il marchio lo spinge naturalmente a ispirarsi a fonti diverse e a cogliere stimoli in campi differenti quali arte, design, fashion, street style, cercando nuove armonie e nuovi equilibri estetici.

È un contenitore di materiali diversi e versatili caratterizzati da un’ampia tavola cromatica: una sintesi di tradizione, tecnologia e innovazione in cui materiali come gres e materie naturali sono in dialogo. Non solo gres, ma anche cemento, vetro e pietra.

Il brand lavora in un’ottica di ampliamento dell’offerta materica e di una continua sperimentazione per diventare punto di riferimento per progettisti e professionisti del design.

Fuoriformato

Fuoriformato è il nuovo marchio di TARGET GROUP dedicato alle grandi superfici. Per la prima volta il gres di grandi dimensioni incontra l’esplosione del colore e la creatività del disegno. Non solo riproduzione di materiali esistenti ma anche e soprattutto l’estro e la fantasia della decorazione.

La superficie-gres diventa foglio neutro sul quale riprodurre decorazioni, texture e immagini figurative e con il quale osare attraverso la scelta di soluzioni fuori schema.

Fuoriformato – oltre a offrire un catalogo con un’ampia gamma di proposte – consente infatti al professionista e al progettista d’interni una forte personalizzazione del progetto in un’ottica di unicità e customerizzazione. Grazie agli alti livelli di performance del gres porcellanato, Fuoriformato apre la decorazione anche agli ambienti esterni, ampliando il concetto di decorazione tradizionalmente legato all’interior design.

Fuoriformato propone sul mercato – prima di ogni altra realtà aziendale – un prodotto in cui tecnologia e artigianalità si fondono in maniera atipica e originale: al processo produttivo industriale segue l’intervento umano che consegna alla lastra ceramica quella profondità materica, cura del dettaglio e preziosa naturalezza che solo il gesto manuale può restituire.

Le divisioni di TARGET GROUP 

Target Group STUDIO

Sotto il marchio STUDIO viene raccolta la produzione per conto terzi, commissionata da altre aziende ceramiche che necessitano di decorazioni ricercate ed esclusive dal design evoluto bello e contemporaneo. Al sapere tradizionale si accostano tecniche innovative frutto di una ricerca costante, attenta alle novità e tendenze di mercato. La divisione un servizio completo che include la produzione di bozze disponibili anche on line, la realizzazione del campione in laboratorio con prove tecniche e di colore e lo sviluppo della produzione e confezionamento dei prodotti.

Target Group TOP

TOP nasce nel 1993 come azienda specializzata nel taglio delle piastrelle. Con il tempo ha ampliato la sua offerta e, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie, si è presentata al mercato come fornitore qualificato di servizi su commissione per la lavorazione della ceramica. Professionalità, affidabilità e qualità del servizio offerto hanno contribuito notevolmente alla crescita della produzione, comportando un aumento considerevole del personale e l’ampiamento degli stabilimenti.

TOP è una divisione di TARGET GROUP che detiene il know how complessivo relativo al taglio, rettifica e incisioni delle piastrelle per il Gruppo e per conto terzi. l suoi valori principali sono la lavorazione su misura (tailor made) e l’affidabilità nella consegna. Il controllo qualità a ogni fase del ciclo produttivo, eseguita con grande cura e attenzione dalla proprietà, garantisce un prodotto altamente qualitativo e privo di difetti. 

Alcune informazioni sulle unità produttive

STABILIMENTO VIA CAVE

  • 3 linee rettifica
  • formati minimi 11×30
  • formati max. 40×120
  • possibile asciugatura a forno

NEW STABILIMENTO VIA RADICI

  • 1 linea rettifica top dry cut : formato  minimo 20×60
  • sottoformati da fondo iniziale 2.000 x800
  • 1 linea rettifica: formati minimi 15×15 ricavabili da 60×120
  • 12 linee taglio: formato max 1200  formato minimo 2×2
  • 2 essicatoi in linea per monoporosa
  • possibilità di taglio con rompifilo e leggera rettifica
  • possibilità di taglio prodotti spessorati
  • piazzale stoccaggio 900.000 mq
  • magazzino imballi coperto

Target TOP ACADEMY

Target Group ACADEMY è una divisione di TARGET GROUP deputata alla ricerca applicata, volta ad ampliare le conoscenze nell’ambito della produzione e realizzazione delle superfici ma anche, e principalmente, allo scopo di implementare tecnologie innovative, per sviluppare specifiche applicazioni.

Target TOP ACADEMY è un ambiente di apprendimento misto, interattivo e altamente coinvolgente, un luogo di ritrovo per condivisione, approfondimento e sviluppo di nuove idee.

Una nuova formula per approcciare i processi e le tecnologie e per potenziare le performance produttive e umane. Questa divisione si prefigge di accrescere le competenze dei collaboratori, cambiare modelli di business ed entrare in nuovi mercati con l’obiettivo di creare valore e generare successo per tutta l’azienda.

La ACADEMY promuove interventi formativi rivolti sia al personale interno che ai professionisti esterni a TARGET GROUP.

Interventi verso dipendenti e collaboratori interni all’azienda

Il Top Management di TARGET GROUP è fermamente convinto che il futuro dell’impresa passi anche attraverso la valorizzazione delle persone, dalla condivisione del lavoro di squadra e dei risultati raggiunti. A tal proposito è in atto un processo di formazione e sviluppo per il personale interno all’azienda mirato all’innalzamento delle competenze specifiche e di relazione. Per l’impresa è infatti strategico omogeneizzare la cultura aziendale e rafforzare l’immagine corporate in termini innovativi per essere più competitivi sul mercato.

Interventi verso professionisti esterni

Nel contempo la divisione ACADEMY sta individuando diversi ambiti di sviluppo per specifiche aree di intervento e competenza anche per personale esterno all’azienda. Oggigiorno gli interventi formativi devono essere just in time e “su misura” delle specifiche esigenze delle imprese e dei partecipanti, ACADEMY assicura la focalizzazione degli interventi su ciò che è realmente prioritario, fornendo un approccio e un metodo basato su strategia – processo – tecnologia – persone (calibrato sempre rispetto al profilo del partecipante).

I percorsi sono progettati per aiutare le aziende a raggiungere risultati di business misurabili: a tal fine, i professionisti del team di TARGET GROUP lavorano con i clienti per individuare indicatori di performance (KPI’S) che consentano di monitorare i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi prefissati e alla potenzialità della macchina e/o del processo. 

TOP ACADEMY in particolare è la formazione, addestramento e consulenza nell’ambito dell’utilizzo di impianti industriali e attrezzature nel settore ceramico a marchio BMR per le lavorazioni di «fine linea»: lucidatura, levigazione, squadratura, satinatura, lappatura e taglio delle piastrelle.

Il team di TOP ACADEMY di TARGET GROUP prende vita dalla profonda conoscenza del mercato e delle tematiche connesse al taglio e rettifica delle piastrelle, così come dall’esperienza maturata in anni di attività. Èun team che si è ulteriormente arricchito della collaborazione di esperti in gestione dei processi e nelle tematiche inerenti all’organizzazione aziendale.

Una sinergia di professionalità e competenze che permette di personalizzare il percorso formativo sulle esigenze dell’Azienda, puntando in modo concreto al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

UN ESEMPIO CONCRETO: TAGLIO A SECCO DELLE SUPERFICI IN CERAMICA.

Obiettivi e vantaggi: affiancamento del professionista ai tecnici e/o operatori, gestori della nuova macchina BMR, TOP SQUADRADRY per la comprensione del processo produttivo e della funzionalità e potenzialità della macchina.

La formazione consente di:

  • sfruttare completamente le potenzialità della macchina
  • ottenere risparmi sostanziali in termini di costi e tempi nel processo di finitura
  • sviluppare un’alta qualità della lavorazione, con notevoli rese
  • comportare un basso impatto ambientale, con possibile riciclo interno delle polveri ottenute dalla lavorazione
  • conseguire livelli di manutenzione della macchina ridotti del 60%

Individuare ed utilizzare in modo appropriato gli utensili diamantati in funzione della tipologia di ceramica/materiale, del formato e della velocità di asportazione per aumentare l’efficienza della macchina e ridurre significativamente i costi di produzione.

Articoli correlati