System Ceramics e Porcelanosa Grupo in una partnership vincente

System Ceramics, azienda del Gruppo Coesia, rientra da tempo tra i partner tecnologici di fiducia del gruppo Porcelanosa e di recente è stata protagonista di una collaborazione con il gruppo ispanico per le linee del suo nuovo centro di produzione.

Stampa digitale di livello superiore con Creadigit Infinity

La scelta di Porcelanosa è ricaduta su Creadigit Infinity, la stampante digitale di casa System Ceramics con una potenza di calcolo mai vista prima. Ne sono state installate su due linee di smalteria da 1200×1200 mm, la prima equipaggiata con Creadigit Infinity 1.4 a 12 barre e la seconda con Creadigit Infinity 1.4 a 4 barre e a 12 barre, per una flessibilità più elevata. Creadigit Infinity è dotata di CoreXpress, un processore che si configura come la forza propulsiva di Infinity: gestisce codici proprietari e algoritmi avanzati per elaborare in maniera precisa e immediata i dati necessari al processo di stampa digitale.

Controllo qualità e sistema di tracking per performance ottimizzate

Porcelanosa ha puntato in alto abbinando alla stampante digitale anche Creavision e-View, il sistema di visione e autoregolazione più sofisticato, che si avvale di telecamere di ultima generazione per rilevare perfettamente l’intera superficie del pezzo in ingresso e la sua posizione, così da ottimizzare ai massimi termini le performance di Creadigit.
Altro alleato fondamentale per l’alta qualità dei risultati ottenuti da Creadigit Infinity è Genya, dispositivo di tracciamento adottato da Porcelanosa per le sue caratteristiche innovative: il sistema di tracking permette infatti di coordinare la stampa tra macchine che si trovano in punti diversi della linea produttiva, ottimizzando al massimo i tempi di produzione e di processo complessivo e, al contempo, evitando sprechi di materia prima.

Un valido partner anche per i grandi formati

Porcelanosa Grupo ha dedicato un impianto anche ai grandi formati, per potenziare ulteriormente la sua offerta in tema di qualità e versatilità. Anche in questo caso, le due linee di smalterie includono ciascuna 3 Creadigit Infinity, per rispondere agli obiettivi estetici e funzionali del mercato. Non manca anche Superfast, la pressa senza stampo più flessibile sul mercato, che opera tramite un processo a sfrido zero, affiancata dalla rivoluzionaria Genesis, per la decorazione tridimensionale a tutta massa che porta la produzione di lastre ceramiche oltre le frontiere della tecnologia attuale, nella direzione delle pietre naturali, per realizzare lastre a vena passante e aprire nuove frontiere nell’interior design, nel mondo del countertop, dei piani da lavoro e dei top da cucina.

Articoli correlati