Sostenibilità settore ceramico

Mercoledì 30/11 alle ore 19.00, Digital Design Srl, azienda di grafica e design nel settore ceramico, presenta l’evento “A Good Design can Save the World”.
L’evento si terrà presso presso il BT Space della sede di Digital Design Srl, in via Via Viazza II Tronco, 53 a Fiorano Modenese (MO). Durante la conferenza si parlerà di sostenibilità e upcycling e della relativa applicazione a livello strategico, ma anche creativo, all’interno dell’attività aziendale.
Digital Design promuove la responsabilizzazione dei giovani affidando loro ruoli rilevanti. L’azienda sostiene che gli stessi sono più propensi a prendere decisioni volte a rendere sostenibile e smart l’attività aziendale.
L’organizzazione dell’evento è stata infatti affidata a uno di questi, Lorenzo Magliani, Responsabile della Comunicazione di Digital Design, che interverrà spiegando come nasce questo evento e come dare maggior potere decisionale ai giovani possa avere un riscontro positivo sui processi aziendali. Elena Pellesi, CEO di Digital Design, spiegherà come, grazie a creatività e tecnologia, si possa creare un output di livello eccellente anche partendo da materiale di recupero. Digital Design da sempre lega la sua attività all’upcycling, tema base di ispirazione per le collezioni di grafiche e prodotti unici che Elena Pellesi presenterà durante l’evento.
Alessandro Berselli del Gruppo Romani e Matteo Borsari di Florim interverranno per presentare le iniziative delle rispettive aziende per operare in modo sostenibile nel settore ceramico.
Nello specifico approfondiranno il tema dei miglioramenti effettuati nell’utilizzo delle materie prime, nei processi, negli impianti e nel prodotto finale con lo scopo di rendere l’attività più sostenibile. Lasceranno poi la parola a Giovanni Savorani, Presidente di Confindustria Ceramica, che parlerà dell’importanza della sostenibilità in questo settore.
Rick Hutton, icona di VideoMusic negli anni ’80 e ’90 condurrà la serata e presenterà la Junkband, band che ha fatto successo suonando strumenti ricavato dal riciclo di oggetti destinati all’inutilizzo e che allieterà la serata.
Andrea Incerti Vezzani, chef stellato di Ca’ Matilde, presenterà agli ospiti un buffet sostenibile spiegando come si crea una cucina sostenibile di prima qualità. Il tutto accompagnato dall’assaggio di vini biologici della Cantina del Frignano, con la titolare Iryna Balim che racconterà degli impianti di coltivazione a salvaguardia dell’ambiente utilizzati.

Intervengono:
RICK HUTTON – Conduttore, musicista e icona di Videomusic: Conduce e presenta la Junkband
LORENZO MAGLIANI – Marketing Manager Digital Design: Giovani e futuro
ELENA PELLESI – CEO Digitai Design Srl: Upcycling e design
ALESSANDRO BERSELLI – Direzione Tecnica Gruppo Romani: Recycling and recovery Gruppo Romani.
MATTEO BORSARI – Direttore Comunicazione e Sostenibilità di Florim: Bilancio di Sostenibilità e
Certificazione B Corp.
GIOVANNI SAVORANI: Presidente Confindustria Ceramica: Sostenibilità settore ceramico.