S.I.D.C. CASAVIA guarda al futuro con la smaltatura robotizzata SACMI

This article is also available in English. Read in English

Già cliente storico SACMI, l’azienda di Yanbu (Arabia Saudita) investe sull’automazione totale delle linee di smaltatura per elevare qualità del prodotto ed efficienza del processo.

Con SACMI Sanitaryware 4.0, la linea di smaltatura si integra in un ecosistema completo per l’handling e la movimentazione automatizzata dei pezzi. Risultato, qualità elevata e costante e maggiore efficienza logistica.

È la scelta di S.I.D.C. (Saudi Industrial Development Company) CASAVIA, che ha investito sull’unità produttiva di Yanbu, dislocata sul Mar Rosso. Nata negli anni ’90 con tecnologia SACMI (tuttora in funzione i banchi di colaggio tradizionali e in alta pressione, oltre a una storica linea di smaltatura), l’azienda ambisce a consolidare ulteriormente il proprio ruolo sul mercato locale, guardando anche all’export grazie all’aumento della qualità e dell’efficienza reso possibile dalle nuove forniture SACMI.

Cuore della cella è il robot GA2000 utilizzato con programmazione self-learning ma equipaggiato anche per la programmazione off line. Qualità del pezzo smaltato e ottimizzazione dei consumi di smalto distinguono la soluzione, equipaggiata con sistema mass control e con cabina di filtrazione a secco per il recupero dello smalto in eccesso. L’applicazione dello smalto è inoltre gestita da SACMI GDA 80, la pistola priva di ago che si caratterizza per usabilità, efficienza e zero maintenance.

Ad essere asservito alla cella è un sistema completo di handling composto da nastro trasportatore a cinghie, trasferitore a tre movimenti – che preleva il pezzo dal nastro e lo deposita sulla giostra a 2 posizioni per l’avvio alla smaltatura – nastro di uscita.  Alla fine della linea è inoltre posizionato un trasportatore a barrette che trasferisce i pezzi direttamente in prossimità del carico carri forno, senza la necessità di utilizzare e movimentare carrelli e sottraendo gli operatori alle mansioni più faticose ed a basso valore aggiunto. A completare la nuova linea di smaltatura sono una cabina di ispezione e due smaltasifoni semiautomatiche fuori linea.

Progettata per gestire e smaltare ogni tipo di pezzo, le nuove soluzioni saranno impiegate da S.I.D.C. CASAVIA, in modo particolare, per la gestione di grandi e complessi vasi come wall-hung e one-piece, elementi dalla struttura e peso unitario importante che possono beneficiare al massimo delle nuove automazioni.

Articoli correlati