Posa grandi lastre – 7 Novembre 2019 Sassuolo

POSA GRANDI LASTRE SASSUOLO Giovedì 7 Novembre 2019

La Società Ceramica Italiana è una Associazione libera ed apolitica, fondata nel 1972, non avente fini di lucro, i cui Soci (circa 300) sono rappresentati dagli operatori del settore ceramico: dirigenti e tecnici dell’industria, docenti universitari e delle scuole professionali, ricercatori, artigiani e ceramisti. La Società si occupa di attività culturali e scientifiche rivolte al mondo della ceramica in senso lato, organizza simposi, conferenze, pubblicazioni ed in genere favorisce lo scambio di informazioni al fine di accrescere le conoscenze all’interno del settore rappresentato. Verso la metà degli anni ’80, la Società è stata indicata quale rappresentante nazionale della corrispondente associazione continentale, la European Ceramic Society (E.Cer.S.).

Attualmente il mercato è orientato ad offrire piastrelle sempre più grandi e sottili, che stimolano ed incontrano la fantasia di committenti e architetti perché ne vedono i vantaggi: coprono una superficie ampia e riducono le interruzioni, quali fughe e giunti, sul rivestimento. È importante precisare cosa si intende per “grande formato” e/o “lastra ceramica”. Dal punto di vista tecnico, ci può chiedere se il sistema di posa per le piastrelle medie o piccole sia idoneo anche per le piastrelle di grandi dimensioni. In ogni caso, è opportuno conoscere eventuali accortezze a cui prestare particolare attenzione nella posa delle lastre ceramiche. Oltre all’inquadramento normativo, il convegno è volto anche ad approfondire gli aspetti legati alla movimentazione e lavorazione delle lastre, alla preparazione del sottofondo e all’impiego di un sistema adesivo idoneo. Valutazioni circa l’adeguatezza professionale del posatore, il punto di vista del marmista e quello dell’architetto, offriranno un quadro esaustivo sul tema.

 

Programma:

10.00 Iscrizione Partecipanti

10.15 Introduzione e saluti Michele Dondi (Presidente ICerS, CNR-ISTEC) Elisa Rambaldi (moderatore, Centro Ceramico)

10.30 LA POSA DELLE PIASTRELLATURE CERAMICHE: QUADRO NORMATIVO IN ITALIA E NEI PRINCIPALI MERCATI EUROPEI ED INTERNAZIONALI Valentina Sarti (Confindustria Ceramica e Centro Ceramico)

10.50 NORME TECNICHE E QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE Tomas Belloni (Assoposa)

11.10 LA POSA DELLE GRANDI LASTRE: CASE HISTORY Francesco Stronati (Mapei)

11.30 SISTEMI DI PULIZIA DOPO POSA DELLE GRANDI LASTRE Maria Soranzo (Fila Industria Chimica)

11.50 LAVORAZIONE DELLA GRANDE LASTRA IN LABORATORIO: PRINCIPALI CASI DI INTERVENTO E SOLUZIONI ISTANTANEE Denis Tessaro (il punto di vista del marmista, Fila)

12.10 LA GRANDE LASTRA IN ARCHITETTURA Azzurra Bimbi (il punto di vista dell’architetto, Esmalglass)

12.30 Discussione e chiusura del convegno

Articoli correlati