Mectiles: linea di stuoiatura green, rispettosa dell’ambiente, per lastre ceramiche e grandi formati

La base di questo progetto sviluppato in MecTiles è frutto di una preventiva e stretta sinergia con i fornitori dei prodotti chimici e l’utilizzo di una macchina miscelatrice ad alta pressione con sistema autopulente senza utilizzo di solventi, usata per la prima volta nel settore ceramico.

Alla realizzazione dell’impianto hanno collaborato in modo esclusivo gli esperti tecnici del settore chimico che lavorano con MecTiles per rendere sempre più ecologico il processo. Si stanno sviluppando formulazioni speciali con componenti che rendono più fluido il processo a beneficio dell’omogeneità di stesura e di controllo del tempo di apertura del collante che solidifica con effetto termico.

MecTiles, sempre alla ricerca di nuove tecnologie, ha sviluppato nuove idee ecologiche e green per la sicurezza della lavorazione delle grandi lastre ceramiche.

Il nuovo progetto MecTiles ha come obbiettivo 7 punti fondamentali per migliorare i problemi industriali e Innovare la linea di stuoiatura

1. Ridurre gli spazi dedicati a questo tipo di processo

2. La linea di stuoiatura progettata ha lo scopo di risolvere il problema di over spray e inquinamento ambientale e luogo di lavoro nella zona di applicazione del poliuretano liquido sulla superfice della lastra cosa che attualmente avviene su questo tipo di impianto.

3. Migliorare la protezione superfice lastra già lavorata durante la fase della applicazione poliuretano-stuoia e allo stesso tempo mantenere le aree applicative, linea di trasporto e macchine di applicazione più pulite evitando uso di prodotti solventi per la pulizia delle macchine. Si migliora la durata della linea di trasporto e macchine con una riduzione della manutenzione e costi

4. Eliminazione di uso e consumo giornaliero di carta e plastiche non riciclabili per la contaminazione del poliuretano per protezione lastre questo tramite il nostro sistema innovativo di giro Barelle in piano sulla linea di stuoiatura. Questo comporta un notevole risparmio sui costi di gestione impianto.

5. Sistema nuovo sull‘ Essiccatoio come ricircolo aria bidirezionale rendendo più uniforme e costante essiccazione e catalizzazione

6. Miglioramento sulla prima fase di pre miscelazione poliuretano-isocianato lavorazione a pressione maggiore rispetto alle esistenti migliorando questa fase di lavorazione.

7. Digitalizzazione della linea di stuoiatura cercando in tutto l’impianto sulle varie macchine e quadro generale di seguire le norme del digitale industria 4.0