Marazzi: La collezione Memoria Suggestione estetica d’altri tempi

La collezione Marazzi Crogiolo Memoria riporta la tradizione ceramica su piastrelle dall’effetto artigianale, ottenendo superfici tridimensionali, giochi chiaroscurali, grafica sfumata e contrasti tra lucido e opaco. Per uno stile contemporaneo che non è retrò.
Due superfici diverse in un’unica collezione che riprende la manualità dei ceramisti: semi-opaca per le mattonelle a campo pieno e le strutture tridimensionali nei colori Bianco, Blu e Nero, e lucidissima invece per i cinque soggetti decorativi classici in cui la densa pasta ceramica riprende la mutevolezza del fatto a mano.
Suggestione estetica d’altri tempi. Decori che riportano a un passato senza tempo e che mischiano motivi decorativi tipici della ceramica storica con contrasti bicolore, in un viaggio che va da Delft a Faenza, dalla ceramica marocchina alle maioliche tradizionali del sud Italia. È la nuova linea Memoria della collezione Crogiolo, caratterizzata da un forte ritorno al segno dell’uomo, al di fuori degli stili e del tempo.
Memoria spinge ulteriormente il potere narrativo delle superfici. Disponibile nell’unico formato 15x15cm, abbina piastrelle lucidissime ai richiami a decori classici della tradizione ceramica. I fondi della superficie sono duplici: semi-opaco nei colori bianco, blu e nero per le mattonelle a campo pieno e per il decoro a struttura tridimensionale; lucidissima per i cinque soggetti decorativi, che appaiono geometrici o più organici, naturalistici o più astratti in versione bianco/blu o bianco/nero.Le superfici volutamente imperfette, enfatizzate dai passaggi chiaroscurali e dalla grafica sfumata, richiamano la mutevolezza del fatto a mano, pur nel processo industriale della produzione.
Alchimia particolarmente efficace nella variante tridimensionale della piastrella. Un motivo disponibile nei tre colori bianco, blu e nero, che rende la superficie ancora più vibrante. Il libero accostamento delle differenti superfici, che dialogano nel formato e nei colori, sfuggono l’effetto retrò per uno stile deciso e contemporaneo. Crogiolo Memoria suggerisce applicazioni creative a parete, a pavimento e sui top di arredi e complementi su misura. Una collezione che testimonia la costante ricerca e innovazione tecnologica di Marazzi verso nuove tendenze dell’abitare e linguaggi del vivere, nel segno della sperimentazione di Crogiolo, il centro di ricerca di Marazzi negli anni Ottanta, nato per trovare inedite applicazioni e tecniche decorative per la ceramica, in collaborazione con fotografi, teorici e illustratori.

Articoli correlati