LB Officine Meccaniche si aggiudica la gara per l’assegnazione degli asset derivanti dalla procedura fallimentare di CMF Technology S.p.a.

La procedura riguarda l’acquisizione da parte di LB di tutti i diritti delle tecnologie CMF ed in particolare di tutti i beni immateriali: brevetti, software e know-how aziendali, inclusi i disegni tecnici di tutte le macchine oggetto della produzione di CMF e del sistema Spiller.

I brevetti che entrano a far parte delle tecnologie di LB detenuti dall’azienda riguardano dispositivi di caricamento e di distribuzione: macchine per la preparazione e la distribuzione a disegno di polveri per la produzione di lastre a tutto spessore, stazioni per il caricamento stratificato di materiali ceramici in polvere in stampi di presse, impianti di smistamento di prodotti ceramici ed impianti di stoccaggio di manufatti.

Entra a far parte dei diritti di proprietà industriale di LB anche la tecnologia Spiller 2.0 che consente di trasferire e mantenere un effetto grafico creato attraverso uno schermo fisso delle polveri atomizzate dal piano di lavoro del dispositivo stesso al tappeto di alimentazione di un linea di produzione per grandi lastre. Lo Spiller ha dimostrato prestazioni rilevanti sull’affidabilità del processo, ripetitività dei risultati nel tempo ed un controllo sullo sviluppo grafico delle polveri con la possibilità di realizzare movimenti sincronizzati delle vene in qualsiasi direzione.

L’acquisizione degli asset di CMF Technology si inserisce nell’ambito di sviluppo del nuovo corso aziendale di LB e punta sempre di più, anche grazie al nuovo piano industriale, alla personalizzazione dell’offerta tecnologica e al servizio come fattori critici di successo.

Secondo la logica “customer oriented” che caratterizza LB Technology, a far data dal primo settembre 2021 LB effettuerà anche tutte le attività legate al service, ricambi e post vendita sugli
impianti CMF in tutto il mondo.

“Acquisire nuovi brevetti ed ampliare la gamma delle tecnologie – dichiara l’AD Corrado Fanti, significa per LB non solo avere a disposizione moltissime delle tecnologie presenti sul mercato e fare innovazione, ma anche avere un approccio orientato alla creazione di valore nell’intero processo produttivo secondo i fabbisogni del cliente fornendo soluzioni tecnologicamente adeguate e taylor made”.

Articoli correlati