LB: Il futuro sostenibile nella preparazione degli impasti ceramici

This article is also available in English. Read in English

LB HYBRID è la nuovissima soluzione per la preparazione degli impasti ceramici pensata per ottimizzare i costi di produzione grazie al risparmio energetico e nell’ottica della più totale sostenibilità ambientale.
Questa tecnologia, nella quale coesistono la macinazione a secco e la macinazione ad umido, garantisce inoltre massima flessibilità impiantistica, adattandosi ad ogni esigenza del produttore, ed è coperta da brevetto.
In questo nuovo processo, la polvere ottenuta dalla macinazione a secco viene omogenizzata con la barbottina ottenuta dalla macinazione ad umido per ottenere un microgranulato adatto alla fase di pressatura.
La microgranulazione avviene per nucleazione e accrescimento di polvere macinata a secco quando, con opportuni ugelli, si inietta barbottina all’interno del granulatore, in determinate proporzioni polvere-barbottina e assicurandosi che le parti abbiano la medesima composizione. La granulazione avviene all’interno del nuovo microgranulatore continuo HGT (Hybrid Granulation Technology). Successivamente, il microgranulato viene riportato a valori di umidità idonei alla pressatura.

Caratteristiche e vantaggi
La tecnologia LB Hybrid permette l’ottimizzazione degli spazi produttivi, riducendo gli ingombri, rispetto agli impianti tradizionali.
A livello industriale, i test hanno evidenziato che il comportamento del microgranulato ottenuto con la tecnologia LB Hybrid presenta le seguenti caratteristiche:
grano con scorrevolezza equivalente a quello da tecnologia tradizionale;
possibilità di realizzare formati di qualsiasi dimensione e spessore con tutte le tecnologie di formatura attualmente presenti sul mercato;
prodotti finiti in gres porcellanato idonei alle normative;
curva granulometrica controllata;
superficie dei manufatti ceramici di ottima qualità.

La superficie delle piastrelle ottenuta con microgranulato prodotto con la tecnologia LB HYBRID ha evidenziato ottime caratteristiche compatibili con tutti i sistemi di decorazione (fig. 2).
Dal punto di vista tecnologico, le caratteristiche del microgranulato LB HYBRID hanno caratteristiche simili a quelle del granulato da tecnologia tradizionale (tab. 1).

Rispetto ad un processo di preparazione impasto con metodo tradizionale, la tecnologia LB HYBRID consente di risparmiare fino a 65% di energia termica e fino a 70% di acqua e di una riduzione fino a 65% le emissioni in atmosfera. Ipotizzando una produzione annua di 5.000.000 m2 di piastrelle di spessore 10 mm, con LB HYBRID si hanno minori emissioni di CO2 pari a 6.000.000 kg/anno e un risparmio idrico di 30.000.000 litri/anno, considerando un’umidità media impasto pari a 10,5% ed un’umidità della barbottina pari a 32%

 

Articoli correlati