Laminam: soluzioni architettoniche esclusive per design, qualità e sostenibilità ambientale

Immaginato e realizzato dal pluripremiato Studio Donis, Castelar 75 è considerata una delle creazioni architettoniche più all’avanguardia del Messico. Si sviluppa verticalmente su quindici piani fuori terra e due interrati per un totale di 18.314 mq su una pianta di 1207 mq, “un’opera monumentale” non solo per per le dimensioni ma anche per l’attenzione alle policy ambientali.

L’edificio è, infatti, certificato LEED GOLD, per l’attenzione alla sostenibilità dimostrata dall’ideazione, alla costruzione, fino alla scelta dei materiali da costruzione utilizzati per raggiungere questi ambiziosi obiettivi.

Per la facciata esterna lo studio di progettazione ha optato per le grandi lastre Laminam della collezione I Naturali, Travertino Navona in finitura Bocciardato.

Scelte per la particolare eleganza ed impatto, le lastre sono state impiegate per rivestire gli elementi trapezoidali che compongono le finte celle della facciata esterna donando all’edificio un andamento ritmato, falsamente irregolare e per questo molto dinamico, effetto accentuato dal cambiamento della luce solare durante il giorno e le stagioni.

Articoli correlati