Laminam: Pietra di Cardoso Nero, la nuova elegante finitura con tecnologia IN-SIDE

Naturale come la pietra, ricca di storia come le cittadine d’Italia. Pietra di Cardoso Nero, la nuova finitura di Laminam con tecnologia IN-SIDE si ispira all’omonima pietra in arenaria di colore grigio scuro che si estrae dalle rocce di composizione granitica delle montagne intorno al paese di Cardoso nella provincia di Lucca in Toscana.

Ancora oggi visibile nei centri storici di origine medievale, la pietra di Cardoso è impiegata sin dai tempi antichi per le sue caratteristiche di resistenza, facilità di lavorazione ed eleganza cromatica. Tutte qualità che Laminam riprende e accentua nelle nuove lastre prodotte con materie prime a granulometria variabile miscelate insieme per ottenere lo stesso effetto estetico e tattile della pietra naturale ma performance tecniche e versatilità di utilizzo di gran lunga superiori.

Grazie all’innovativa tecnologia IN-SIDE, la nuova finitura di Laminam aggiunge inoltre continuità materica alla lastra anche una volta riadattata alle specifiche esigenze d’arredamento o architettoniche. Una rivoluzione che consente di mantenere sui bordi una totale omogeneità estetica con la superficie come avviene proprio con le pietre naturali. Con la serie IN-SIDE anche il concetto di fronte-retro è superato: infatti, opportunamente lavorate, anche le superfici posteriori delle lastre diventano nobili e possono essere utilizzate a vista. Un vantaggio notevole: ne è un esempio perfetto la cucina esposta nello showroom Laminam di Milano, in cui l’interno e l’esterno della vasca lavello in appoggio sono esteticamente identici. 

La tecnologia IN-SIDE

La tecnologia IN-SIDE si basa sulla miscelazione di materie prime naturali a granulometria variabile da cui si ottiene un mélange materico tipico delle pietre naturali. L’effetto è visibile osservando il bordo della lastra che presenta totale omogeneità estetica con la superficie. La continuità materica tra massa, bordo e superficie è così perfettamente conservata anche dopo le lavorazioni necessarie per ottenere il prodotto finito (taglio, foratura, bordatura).

Articoli correlati