La potenza espressiva del bianco inonda di luce lo spazio: FAP Ceramiche reinterpreta il nuovo minimalismo soft

Se il 2024 da un lato ha segnato il ritorno a un certo massimalismo e all’uso del colore, dall’altro è ancora il simbolo in piena regola di un design sofisticato che, attraverso morbide nuance monocromatiche, è un invito alla semplicità dal fascino composto.
Da sempre archetipo di un’eleganza essenziale, il bianco esalta il senso dello spazio come nessun altro colore: illumina gli ambienti e diventa il teatro perfetto in cui vanno in scena texture naturali, capaci di infondere atmosfere calde e accoglienti.
FAP Ceramiche, protagonista di un autentico viaggio nel colore volto a creare spazi che affascinano e coinvolgono, ha intercettato e sviluppato in modo personale e distintivo la tendenza di questo nuovo minimalismo, caldo e soft.
Superfici ceramiche tattili e raffinate suggestioni materiche diventano l’espediente perfetto per raccontare uno spazio votato al comfort, contraddistinto da ricercatezza ed equilibrio formale.
Se il bianco puro conferisce una sensazione di pulizia e luminosità all’ambiente, il beige trasmette accoglienza e il grigio, in varie sfumature, può creare interessanti contrasti, spezzando la monotonia cromatica.
Grazie a un innovativo shooting fotografico, che si è avvalso del ricorso all’Intelligenza Artificiale, la narrazione di FAP si snoda attraverso differenti scenari naturali che si alimentano di un virtuoso cross-over tra le collezioni. Paesaggi da sogno diventano lo strumento più alto per disegnare uno spazio intimo, potente, rigenerante: il Bianco diventa così l’emblema di un luminoso lago salato della Bolivia.
Il colore si rivela l’espediente stilistico per far risaltare texture ed estetiche differenti, talvolta mettendole in profondo dialogo tra loro. Un racconto che passa attraverso gli smalti scintillanti di GLIM, il raffinato effetto Onice di Gemme, le nuance delicate e i preziosi decori d’ispirazione naturale di COLOR>MOOD, senza dimenticare la bellezza ruvida di Oxide. Questa speciale superficie ossidata, capace di regalare sofisticate iridescenze e movimenti inattesi, oggi vanta due inedite colorazioni, White Rust e Grey Rust. Appartenenti allo spettro cromatico più freddo, White e Grey Rust sono nuance ideali per accostamenti di grande impatto scenico. A celebrare la potenza espressiva del bianco interviene anche Nobu: un progetto di sartoria ceramica made in Italy che si ispira alla natura, cogliendone l’essenza, l’energia, per donare piacere sensoriale ed estetico.
Nuovo effetto pietra di FAP, Nobu è materia che porta armonia negli interni: superfici tattili, leggermente increspate, si combinano a una gamma cromatica dall’appeal moderno e a una notevole profondità di gamma. Versatile e contemporaneo, Nobu è un progetto ceramico polisensoriale che si apre all’incontro con altre materie e texture, per dar vita a innumerevoli abbinamenti e composizioni armoniche multistile.

Articoli correlati